Cani, camosci, cuculi (e un corvo) di Mauro Corona edito da Mondadori

Cani, camosci, cuculi (e un corvo)

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
8 luglio 2008
EAN:

9788804581994

ISBN:

8804581999

Pagine:
272
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Cani, camosci, cuculi (e un corvo)

È delizioso ascoltare a primavera il canto del cuculo che annuncia il ritorno alla vita. Ma se il cuculo facesse sentire il suo richiamo d'inverno? Allora gli uomini dei boschi si sbircerebbero di sottecchi nelle cucine fumose, dove i cani sonnecchiano inquieti, in attesa del peggio. Perché gli animali conoscono meglio dell'uomo il mistero della vita e della morte. Al centro di questo libro, che per situazioni e atmosfere è da annoverare tra i più caratteristici di Corona, c'è il rapporto tra l'uomo e gli animali: una relazione aspra, scontrosa, fatta di incomprensioni, quando non di vere e proprie crudeltà. Ma anche di amicizie che resistono senza bisogno di parole, di intimi legami che raggiungono un'intensità sublime. Tanto più straziata quanto più silente. Racconti di fatti, di gesti e di silenzi, storie tramandate da generazioni che, come sempre in Corona, ritornano circolarmente e di nuovo e per sempre affascinano, tra verità e leggenda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Come vedere delle foto, ma senza macchina fotografica!Di C. Martina-13 gennaio 2015

Se vivete o avete vissuto con dei cani, vi appassionerete alle vicende degli abitanti a quattro zampe di Erto, ma vale la pena leggere questa raccolta di storie anche solo per alcuni personaggi umani, come la vecchietta del Ghiro e Bastian del Bianco. Poi si legge facilmente, le storie sono brevi e scritte senza ghirigori (anche se certe descrizioni di momenti nel bosco sono poetiche oltre che precise, e fanno venire voglia di andare a passeggiare in quei posti, o comunque all'aperto).

bello a metàDi B. Simona-18 agosto 2010

la prima parte del libro è molto bella, i racconti sono delicati e commoventi insieme. L'autore parla degli animali con rispetto. La seconda parte è un guazzabuglio di storie senza senso dove la violenza verso gli animali è gratuita, eccessiva e non porta a nulla. Non ho riconosciuto lo stesso Corona degli altri libri. Lo consiglio ma a metà.