Il cane da corso. Il cane da presa in Italia di Paolo Breber edito da Direct Publishing
libro più venduto

Il cane da corso. Il cane da presa in Italia

Collana:
Saggistica
Data di Pubblicazione:
2016
EAN:

9788899156213

ISBN:

8899156212

Pagine:
210
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il cane da corso. Il cane da presa in Italia

Paolo Breber, di professione biologo, si interessa di cani da quando era ragazzo, ormai molti anni or sono. Egli ama avere accanto a sé un cane, ma al di là di questo sentimento privato ciò che trova obiettivamente affascinante è la storia culturale dell’animale. Considerando che le molte razze di oggi derivano tutte da alcuni tipi basilari già perfettamente formati migliaia di anni fa, l’abilità mostrata da remote culture nel creare tipi come il levriere, il cane da fiuto, il cane da presa, il cane pastorale, ecc., sviluppandoli da forme indifferenziate, rivela una finezza che egli considera alla stregua di ciò che l’uomo ha espresso più famosamente con i monumenti d’arte, la letteratura e l’architettura. È questo il pensiero che ha ispirato le sue ricerche.
Breber ha incontrato il Cane da Corso negli anni Settanta quando questo era sul punto di scomparire e ciò lo ha portato ad attivare un progetto per salvare il residuo patrimonio genetico. Le cose da allora sono andate avanti e qui vengono raccontate le varie vicissitudini legate al recupero della razza.
Nel libro l’Autore riporta notizie e aneddoti di coloro che nel Sud ancora usano il cane nelle sue funzioni tradizionali. I capitoli del libro sono dedicati ai vari impieghi a cui la razza è sempre stata destinata: guardia del corpo, cane da bovaro e da porcaro, caccia alla grande selvaggina. Lo sforzo principale è di descrivere la razza nel suo contesto storico con citazioni di documenti che attestano la sua antica presenza in Italia. Non manca un tentativo di inquadramento più ampio nella categorie dei molossoidi. Con l’ingresso della razza nel mondo della cinofilia e con la conseguente tendenza estetizzante di questa, l’Autore insiste sulla necessità di mantenere la funzionalità originaria di cane da presa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 11.90
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Il cane da corso. Il cane da presa in Italia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Credevo ci fosse solo in lingua ingleseDi s. ciro-31 Maggio 2017

Il Dott. Breber è l'antesignano della selezione moderna del cane corso, una persona carismatica e geniale, di cui per certi versi non capivo la scelta di avere scritto un testo sul CC solo in inglese. Ho letto, poi, che la prima edizione è del 2016 e quindi è una decisione recente quella di farne una versione in italiano. Uno degli ultimi migliori acquisti che abbia fatto, grazie.

CuratissimoDi M. SONIA-24 Febbraio 2017

Ovviamente è un volume destinato a chi ha uno specifico interesse in materia, non è un romanzo né un libro da ombrellone ma un manuale curatissimo: Una storiografia, ma anche una critica e un approfondimento certosino.

La Bibbia del Cane CorsoDi M. Giuseppe-19 Febbraio 2017

Analisi dettagliata sulla storia e la biologia di questo cane. Un lavoro di ricerca durato anni che ha portato alla luce i fattori culturali che hanno dato i natali a questo fantastico cane. Attraverso i secoli l'uomo ha plasmato questa razza per avere un utile compagno nel lavoro con il bestiame, la guardia e la difesa della persona. Un libro che gioca "a carte scoperte", senza piegarsi alle politiche commerciali che giorno dopo giorno stanno svilendo sempre di più questa razza unica.