Candido ovvero l'ottimismo di Voltaire edito da Dalai Editore

Candido ovvero l'ottimismo

Traduttore:
Grandi T. M.
Data di Pubblicazione:
29 settembre 2009
EAN:

9788860735188

ISBN:

8860735181

Pagine:
143
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Candido ovvero l'ottimismo

Come definire il "Candido"? Qual è il senso delle farsesche disavventure che vedono il giovane idealista scacciato dal castello dove è cresciuto, arruolato a forza, fustigato dall'Inquisizione, uccidere i due amanti della sua amata Cunegonda e inseguirla per mezzo mondo fino a ritrovarla avvizzita e invecchiata e sposarla più per onore che per amore? Una critica beffarda dell'ottimismo paternalista della religione scardinato dalla casualità del male e dalla sopraffazione come regola unica del mondo? Di certo, le domande che pone "Candido" attraversano intatte i secoli e il mutare delle società. Come e dove cercare la felicità? Se la filosofia non ci aiuta, se la vanità dell'arte e del bello nemmeno, se la fiducia nel bene supremo è violata da tutte le sciagure del mondo, come trovare la salvezza? Forse nel lavoro, perché "allontana da noi tre mali: la noia, il vizio e il bisogno". In fondo, dopo aver conosciuto tutti i mali della vita, l'unica certezza, come conclude Candido, è "che bisogna coltivare il proprio giardino".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

OttimismoDi C. Francesca-30 marzo 2012

Magnifica opera realistica adatta alla lettura. Voltaire con ironia sconfessa le dottrine ottimistiche, con leggerezza attacca pesantemente orrori come la tratta dei neri e la guerra, con giusto sarcasmo schernisce gli intellettuali del suo tempo. E non rinuncia a donarci comunque una vena di speranza...

Candido ovvero Gianniiiiiiiii!Di C. Maurizio-13 luglio 2011

"Candido ovvero l'ottimismo" è un divertentissimo conte philosophique (racconto filosofico) con cui Voltaire, senza risparmiare il sarcasmo più feroce, sbeffeggia Leibniz (teorico del "viviamo nel miglior mondo possibile") . Candido e il suo precettore Pangloss (tedesco come Leibniz) sono una coppia comica irresistibile che si trova ad affrontare una serie di sfighe da primato mondiale (per quantità e qualità) . Ma nonostante mille disavventure, i due continueranno, ostinati, a vedere il bicchiere mezzo pieno.

Il miglioreDi M. Gianpaolo-11 marzo 2011

Probabilmente 'candido ovvero l'ottimismo' è il miglior libro che io abbia mai letto. La storia di Candido, di Pangloss, di Cunegonde e di tutti i protagonisti rendono questo libro, un 'racconto filosofico' dove voltaire si esprime pienamente con la celebre frase 'il faut cultiver notre jardin'.

che spettacolo!Di c. luca-8 luglio 2010

Bando a chi parla male dei filosofi illuministi. Candido sarà anche un anima buona, pia e di grande intelletto, ma passa il libro a uccidere chi si dimostra essere un ostacolo, ed ascoltare racconti strazianti di vita dei compagni di viaggio, che a loro volta muoiono ferocemente come mosche per cause assurde e deliranti. Porsi domande rimane l’attività che riesce meglio al protagonista. Originalissimo, soprattutto considerando l’epoca, il susseguirsi delle coincidenze che alimentano gli interrogativi di Candido, portandolo a crearsi una personale idea del mondo e delle credenze. Divertente anche leggere le note, presenti di tanto in tanto, in cui viene spiegato come Voltaire lanciasse frecciatine agli avversari letterari e filosofi del suo tempo, sparando quello che pensava di loro senza mezzi termini attraverso le metafore dei suoi personaggi.