I cancelli dell'Eden di Ethan Coen edito da Einaudi

I cancelli dell'Eden

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pensante M.
Data di Pubblicazione:
20 Giugno 2006
EAN:

9788806183035

ISBN:

8806183036

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama I cancelli dell'Eden

Quella che Ethan Coen disegna nei Cancelli dell'Eden è una mappa dell'inadeguatezza: i personaggi sono sempre esclusi dal paradiso che vorrebbero raggiungere e che comunque non sembra diverso da una brutta stanza di un motel. Un quadro esilarante ma molto amaro del sogno americano, anche se, come dice lo stesso autore nell'intervista di Antonio Monda "non ho mai avuto intenzione di proporre una critica sociale, ma non posso negare che questo sia il modo in cui vedo il mondo che mi circonda... ritengo che i cosiddetti losers siano molto più interessanti di coloro che hanno successo, e che hanno una potenzialità comica molto più ampia".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Tante storieDi L. Mina-3 Maggio 2012

Esilarante, profondo, tragicomico, godibilissimo. Questa collezione di racconti di Ethan Coen (uno dei due gemelli Coen del cinema) mi ha fatto piangere dalle risate e mi ha fatto guardare in faccia alcuni dei miei peggiori incubi. Tante maschere, o spunti possibili di film, che profilano un'immagine di una società odierna a volte ridicola.

Dal cinema alla letteraturaDi C. Giacomo-2 Agosto 2010

La raccolta di racconti di Ethan Coen non è un esperimento tanto sorprendente, visto che già la sceneggiatura dei film costituisce un esercizio di scrittura narrativa: e infatti i racconti presentano uno stile molto affine a quello delle opere cinematografiche, con personaggi bizzarri, umorismo grottesco e dialoghi serrati.