Dalla cancelleresca all'inglese. L'avventura della calligrafia in Italia dal Cinquecento ad oggi di Francesco Ascoli edito da Edizioni dell'Orso
libro più venduto

Descrizione Dalla cancelleresca all'inglese. L'avventura della calligrafia in Italia dal Cinquecento ad oggi

"Agli inizi del Cinquecento, tre maestri di scrittura italiani, Ludovico degli Arrighi da Vicenza, Giovanni Antionio Tagliente da Venezia e Giovambattista Palatino originario di Rossano Calabro, elaborarono un tipo di scrittura detto 'cancelleresca' che si diffuse rapidamente in quasi tutta l'Europa per le sue qualità di chiarezza e di eleganza. Questa scrittura successivamente rielaborata, attraverso vari passaggi e adattamenti, ritornò in Italia sotto il nome di 'inglese' ed è ancora la scrittura che si insegna oggigiorno nelle scuole col nome di 'corsivo'; ma la storia della calligrafia non si esaurisce soltanto nell'evoluzione di uno stile di scrittura: è anche, se non soprattutto, il dar voce e dignità di presenza storica a una realtà che ci ha coinvolto tutti fin dai banchi di scuola."

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Dalla cancelleresca all'inglese. L'avventura della calligrafia in Italia dal Cinquecento ad oggi