Cancellare le tracce. Il caso Grass e il silenzio degli intellettuali italiani dopo il fascismo di Pierluigi Battista edito da Rizzoli

Cancellare le tracce. Il caso Grass e il silenzio degli intellettuali italiani dopo il fascismo

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
24 gennaio 2007
EAN:

9788817015622

ISBN:

8817015628

Pagine:
190
Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia postbellica del 20. Secolo: dal 1945 al 2000, Fascismo e Nazismo
Acquistabile con la

Descrizione Cancellare le tracce. Il caso Grass e il silenzio degli intellettuali italiani dopo il fascismo

Nell'estate 2006, il Premio Nobel per la letteratura Günter Grass rivela nella sua autobiografia di essersi arruolato, diciassettenne, nelle SS. Lo scandalo dilaga, disseppellisce vecchi rancori, chiama in causa i nomi più noti della cultura tedesca. E come un'onda di marea riporta alla luce il panorama sommerso e accidentato dei rapporti tra intellettuali e totalitarismi in Europa. È legittima infatti la domanda: e i tanti Günter Grass italiani? All'indomani del fascismo anche l'Italia piombò in un gorgo di odio, rivalità e tradimenti in cui l'imperativo categorico era rinfacciare i trascorsi altrui all'ombra della dittatura prima che venissero denunciati i propri. Per sottrarsi all'epurazione, l'unica via fu cancellare le tracce, con strategie diverse poi perpetuate e raffinate per decenni. Negare l'evidenza. Truccare i calendari. Sublimare il passato nelle opere artistiche del "dopo". E lamentare all'infinito la propria "generazione perduta", smarrita, incosciente. Sulla scorta di un ricco tessuto di citazioni e confronti, Pierluigi Battista analizza la malattia di un dopoguerra che, contrapponendo un passato da demonizzare a un presente mitizzato, ha impedito all'Italia di assimilare la "metamorfosi collettiva" dal fascismo all'antifascismo. Inserendo la vicenda del rapporto negato tra intellettuali e regime in un quadro storico-politico più ampio, contribuisce a spiegare una ferita che ancora oggi lacera l'Italia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Quando la scelta è difficileDi E. Roja-21 febbraio 2008

Ottimo lavoro, su un argomento non facile das trattare. E' onesto nell'assunto e nei modi di condurlo. Sul tema segnalo il libro recente di Giulio Angioni, La pelle intera (Il Maestrale 2007) dove una specie di Gunther Grass italiano (uno studente diciassettenne arruolato nelle SS italiane) si trova a dover capire in che razza di terribile pasticcio gli tocca vivere e scegliere come vivere e da che parte stare.