Campo di sangue di Eraldo Affinati edito da Mondadori

Campo di sangue

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
16 gennaio 2009
EAN:

9788804585862

ISBN:

8804585862

Pagine:
163
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Campo di sangue

E' il diario, il resoconto, la storia di un viaggio a piedi da Venezia ad Auschwitz. La madre di Affinati salì su uno di quei treni che portavano ad Auschwitz e solo per un colpo di fortuna riuscì a scendere prima dell'arrivo a destinazione. Partendo da Venezia, città simbolo del mito romantico, Affinati attraversa l'Austria e la Polonia interrogando se stesso, il paesaggio e tutti i libri letti sulla letteratura dei lager per ricercare le ragioni delle pagine più abominevoli, ma non per questo meno irripetibili, della storia dell'uomo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

NoiosoDi v. sonia-24 marzo 2011

Non è per me una novità leggere un libro che parli dell'Olocausto o del periodo nazista, ma questo l'ho trovato estremamente noioso dato che è più che altro una ripresa da altri libri per poi leggere le riflessioni dell'autore. C'è poco del proprio viaggio. Molto filosofico.

Ricerca come viaggioDi L. SIGNOR-10 luglio 2010

È la ricerca la parte più importante del viaggio, non la meta. Auschwitz non è l'arrivo, ma il punto di partenza di tutti gli interrogativi che Affinati si pone con grande rigore e momenti di forte disorientamento. Tra verità storiche, inquietudini reali, citazioni letterarie, Affinati sfoglia le pagine più cupe del Novecento fino a perdere i sensi nelle battute finali. È il momento in cui come scrittore prende coscienza; è il momento in cui come lettori chiudiamo il libro e apriamo gli occhi.