La caduta di Gabriele Cecchini edito da La Gru

La caduta

Editore:

La Gru

Collana:
Vaudeville
A cura di:
I. Canova
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2013
EAN:

9788897092667

ISBN:

8897092667

Pagine:
234
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La caduta

Rita Riboldi, professoressa universitaria, cade davanti agli studenti. Questo episodio scatena un forte scombussolamento, un cambiamento in lei, e la porta a mutare profondamente le sue azioni di solito piatte. Rita avrà un rapporto sessuale con una donna, farà scenate in pubblico, picchierà una ragazzina, gonfierà un materassino con cui farà un viaggio. E poi... E poi... Poi facciamo una domanda a te, potenziale lettore: tu cosa faresti in una vasca da bagno?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

L'apparenza contrapposta alla veritàDi C. Simona-24 dicembre 2013

Il romanzo racconta la storia di Rita Riboldi, insegnante di lettere che a seguito di una caduta decide di fregarsene del giudizio degli altri e di abbandonarsi a se stessa, a un linguaggio colorito e indecoroso che mai prima avrebbe usato, a una serie di esperienze che mai prima avrebbe osato provare. Un viaggio sul binario della vita in cui Rita prima si mette al volante per poi lasciarsi guidare.

Metamorfosi al femminileDi G. Vincenzo-13 novembre 2013

Immaginate, in una giornata come tante, di cadere davanti ad altre persone mentre svolgete il vostro lavoro. Poco male, direte voi: ci si rialza e via. Oppure, ed è quello che succede a Rita Riboldi, l'indimenticabile protagonista di questo romanzo, all'improvviso e senza una (apparente) ragione precisa, la vostra intera esistenza si scardina. Cambiano drasticamente le abitudini, il linguaggio, il modo di pensare: Rita stenta a riconoscersi e si ritrova repentinamente proiettata in un nuovo universo dove certezze e maschere abitualmente indossate per la quotidiana sopravvivenza vanno in frantumi una dopo l'altra, lasciandola in balia di stranezze sempre più al limite della follia. Inizia così un viaggio allucinante, e al tempo stesso estremamente divertente, verso una possibile, dolorosa ma (forse) necessaria metamorfosi. Con una scrittura gradevole, fresca, a tratti frizzante a tratti riflessiva, l'autore tesse una trama non complicata ma che supporta in maniera ottimale questo tipo di romanzo psicologico, costellato, oltre alla protagonista, da numerosi personaggi ritratti nella loro profonda e "disumana" umanità. Assolutamente da leggere!