Cacao di Jorge Amado edito da Einaudi

Cacao

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
15 aprile 2015
EAN:

9788806227180

ISBN:

8806227181

Acquistabile con la

Trama Cacao

Dopo una breve infanzia agiata e felice a Sao Cristovao, la tragedia della morte del padre e i soprusi dello zio costringono il quindicenne sergipano (così chiamato perché nativo di uno stato del Nordest del Brasile, il Sergipe) a lavorare in fabbrica. Inseguendo i sogni collettivi di emigrare nelle zone del cacao, il ragazzo finisce per lasciare casa sua alla volta di Pirangi. Là, nella Fazenda Fraternidade del coronel Mané Frajelo, il mito del cacao crolla nell'impatto con la durezza della realtà e con la disperazione della miseria. Un romanzo corale, popolare, scritto con toni appassionati e vibranti da uno scrittore (appena ventenne) che vuole portare alla ribalta letteraria l'esistenza di classi sociali che soffrono.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Una scrittura lirica ma essenzialeDi g. marco-30 aprile 2012

Dopo aver letto "Teresa Batista" sono rimasto un po' sorpreso da questo breve libro di Amado perchè la scrittura è completamente diverso, più lenta, più asciutta. Ma trattandosi del primo romanzo dell'autore la cosa è capibile. Anche qui, comunque, è descritta un'umanità, quella dei salariati delle piantagioni di cacao, che, pur nella sua estrema miseria, riesce comunque a filtrare senso di appartenza e solidarietà, passione, voglia e bisogno di sentirsi comunque vivi.

Cacao.Di l. vito-5 febbraio 2012

Dopo aver letto Dona flor e i suoi due mariti, mi aspettavo un libro che riprendesse in parte quell'atmosfera spensierata e agrodolce. Cacao è invece un libro diverso, in cui si raccontano le vicende di un ragazzo, Sergepao, con toni decisamente più seri, anche se sempre piacevoli. Un bel romanzo, quindi, ma mi aspettavo qualcosa di diverso.

CacaoDi A. silvio-29 ottobre 2010

una delle opere più sociali di Amado che ci racconta della sua amata terra, fatta di contraddizioni e mistero. Solo per gli appassionati del maestro.