Una burla riuscita di Italo Svevo edito da Leone
Discreta reperibilità

Una burla riuscita

Editore:

Leone

Collana:
I leoncini
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2009
EAN:

9788863930108

ISBN:

8863930104

Pagine:
112
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Una burla riuscita

Perché la fama arrivi, infatti, non basta che lo scrittore la meriti. Occorre il concorso di uno o più altri voleri che influiscano sugl'inerti, quelli che poi leggono le cose che i primi hanno scelto. E succede anche che il critico non capisca nulla del mestiere altrui, e l'editore (l'uomo d'affari) nulla del proprio, e l'esito resti il medesimo. Quando i due s'associano, l'autore, anche se non lo merita, fatto per un tempo più o meno lungo. Può capitare, come al protagonista di "Una burla riuscita" Mario Samigli, che qualcuno si prenda gioco della sua malattia, quella di non vedersi riconosciuta la gloria desiderata, e finisca, senza volerlo, per regalargli un'inattesa fortuna in denaro. Una storia spietata e al contempo divertente, frutto della penna di uno scrittore oggi pietra miliare della letteratura, ieri esordiente spesso ignorato o respinto.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 6.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Una burla riuscita
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

BruttinoDi c. Antonella-29 maggio 2012

Questo romanzo brevissimo è davvero poca cosa. La coscienza di Zeno mi aveva "preso" sia come originalità sia come prosa, invece qui Svevo snocciola una storiella che sa molto di autobiografico. La burla in questione riguarda una frode su un assegno che viene rifilato al protagonista. Anche il rapporto tra i due fratelli è reso solo superficialmente. Fortemente sconsigliato.

Niente di cheDi G. Enza-5 maggio 2012

Non è certamente l'Italo de "La coscienza di Zeno" e si sente. E' un libro breve piuttosto piatto, non ci sono scossoni. Anche il protagonista un po' tontarello non riesce mai a coinvolgere il lettore nella sua vicenda. Rimane solo l'amaro in bocca nel constatare a quali livelli possa arrivare la gratuità e la malizia umane.

Retrogusto amaroDi I. Lucia-16 novembre 2010

Mario Samigli: un altro inetto della produzione sveviana, che sogna, a sessant'anni un successo che non arriverà mai. Sinceramente non fa ridere, anzi. Piuttosto triste.