Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Biblioteca di testi e studi
- Data di Pubblicazione:
- 12 febbraio 2015
- EAN:
9788843073733
- ISBN:
8843073737
- Pagine:
- 342
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Semiotica, semiologia
Descrizione Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto
Lo sappiamo: l'uomo è ciò che mangia. Ma che cosa mangia? come lo mangia? quando? come? con chi? E, così facendo, che tipo di uomo diventa? Ecco una serie di domande a cui questo libro prova a fornire delle risposte. Nella convinzione che, per poter fare una buona comunicazione sul cibo, la cucina, l'enogastronomia, occorra innanzitutto conoscerne gli aspetti culturali e storici, filosofici e semiotici. Da qui l'esigenza di un costruire un ponte fra gli antichi aspetti antropologici del cibo e le attuali tendenze dei media vecchi e nuovi, di raccontarlo, discuterlo, interpretarlo. I ricettari e le guide gastronomiche, la pubblicità alimentare, le trasmissioni televisive sulla cucina, i film sul cibo, i blog culinari, ma anche le tendenze della dietetica, la forma spaziale dei ristoranti, il food design: otto originali capitoli per progettare tale ponte, intravedendone le fattezze.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano Buono da pensare. Cultura e comunicazione del gusto acquistano anche Arte e cibo. Ediz. illustrata a € 6.90