Il buio oltre la siepe di Harper Lee edito da Feltrinelli

Il buio oltre la siepe

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
D'Agostino Schanzer A.
Data di Pubblicazione:
3 gennaio 2011
EAN:

9788807921612

ISBN:

8807921618

Pagine:
317
Formato:
brossura
Età consigliata:
13 anni
Acquistabile con la

Descrizione Il buio oltre la siepe

1960. Maycomb, una cittadina del "profondo Sud" degli Stati Uniti. L'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa di un nero accusato di violenza carnale, alla fine riuscirà a dimostrarne l'innocenza ma l'imputato verrà lo stesso condannato a morte. La voce narrante, ironica, lieve e profonda allo stesso tempo, è quella di Scout, la figlia di Atticus, testimone non inconsapevole di una realtà sociale atroce che si mescola alla quotidianità della vita. Un libro che è diventato un classico per molte generazioni. Età di lettura: da 13 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Guardare oltre le apparenzeDi P. Beatrice-6 maggio 2012

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro? " Questa frase mi è rimasta particolarmente impressa: un libro bellissimo, un libro che non si può fare a meno di leggere. Tratta di un argomento ancora attuale molto delicato. A volte la giustizia non può nulla di fronte ai pregiudizi e alla discriminazione.

Non il mio genereDi C. Edoardo-1 maggio 2012

Mi sono avvicinato alle lettura di questo libro pensando di trovarmi davanti un capolavoro (da come se ne parla) invece devo dire che ne sono rimasto parecchio deluso. La scrittura è fin troppo semplicistica, così come le posizioni di alcuni personaggi non sono approfondite a dovere ma sono mosse da un certo buonismo di fondo

Il buio oltre la siepeDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Vado decisamente controcorrente rispetto agli altri giudizi. Questo romanzo non mi è piaciuto, l'ho trovato pieno di convenzioni, anche narrative e spesso con personaggi molto antipatici. Non mi è piaciuto lo stile della scrittrice, molto semplice, senza introspezione, con aneddoti che fanno somigliare più ad un diario che ad una storia. Di sicuro impatto il processo e le ingiustizie subite dai neri, e la sensibilità dei bambini, ma quasi insopportabile l'attegiamento "porgi l'altra guancia" per ogni cosa e qualsiasi sopruso, del padre. Poco sentito.

Assolutamente meraviglioso!Di d. Marianna-19 luglio 2011

è molto difficile recensire un romanzo del genere, un romanzo meraviglioso, fantastico... L'autrice ci mostra l'Alabama degli anni 30 in tutto il suo razzismo come viene vista da una bambina di appena 10 anni che dovrà destreggiarsi tra zie che la vogliono più "signorina", vacanze, scuola e compagni un po' impiccioni che vogliono sentirsi adulti prendendo in giro il padre di Scout, pur non sapendo il vero motivo che spinge l'uomo a difendere un uomo di colore. Di sicuro è da leggere, è un viaggio che porterà ad una crescita emotiva e culturale e che sicuramente provocherà molti lacrimoni.

Bello.Di C. Romina-8 luglio 2011

Riuscire a scrivere una degna recensione per un libro simile è molto molto difficile. E' semplicemente un racconto inteso e spettacolare da cui, caso strano, è stato tratto un film altrettanto ben riuscito. E bello ritornare bambini attraverso le pagine del romanzo, la trovo una storia adatta a tutte le età. Un evergreen, come si dice. Leggetelo, merita.

To Kill a MockingbirdDi d. Tiziana-8 luglio 2011

No, non è la canzone di Eminem. E' uno dei romanzi più belli e sensibili del XX secolo, e questo prima che apponessero il bollino "a Obama piace questo elemento" (o quel che è). Il tema principale è il razzismo, ma ci sono anche la crescita, la pietà, la consapevolezza, la violenza, tante cose che rendono questo libro una perla.