Le bugie del marketing. Come le aziende orientano i nostri consumi di Martin Lindstrom edito da Hoepli
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Le bugie del marketing. Come le aziende orientano i nostri consumi

Editore:

Hoepli

Traduttore:
Katerinov I.
Data di Pubblicazione:
18 marzo 2016
EAN:

9788820367671

ISBN:

882036767X

Formato:
brossura
Argomenti:
Neuroscienze, Cibo e società
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Descrizione Le bugie del marketing. Come le aziende orientano i nostri consumi

Attingendo alle sue esperienze in alcune delle aziende più grandi e ricche del mondo, e sulla base di ricerche innovative che ha condotto appositamente per questo libro, Lindstrom svela alcuni segreti del marketing: nuove scoperte che evidenziano come la pubblicità si rivolga intenzionalmente a bambini sempre più piccoli o come certe aziende alterano le formule dei loro prodotti per far sì che generino dipendenza fisica; i risultati di uno studio, condotto con la risonanza magnetica, che ha svelato a cosa pensiamo davvero quando vediamo un certo messaggio pubblicitario; come il marketing e i commercianti sfruttano il panico, alimentando nell'opinione pubblica la paura di epidemie globali, disastri naturali e contaminazione degli alimenti; le ricerche delle neuroscienze che dimostrano quanto siamo dipendenti dai nostri iPhone e Blackberry (e la scioccante verità che affrancarci dall'assuefazione ai telefoni cellulari può essere più difficile che liberarci dalla droga o dall'alcol); come le aziende raccolgono di nascosto le tracce che lasciamo nel mondo digitale, per setacciare i dettagli più intimi della nostra vita privata; e poi usano quelle informazioni per mostrarci offerte "tarate al millimetro" sui nostri profili psicologici.

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4 di 5 su 1 recensione

Schiavi del marketingDi F. Pierandrea-21 gennaio 2015

Impressionante già dal primo capitolo, in cui viene spiegato che il bambino che deve ancora nascere sente la voce della madre, così come sembra acquisire alcuni gusti o abitudini alimentari a partire da quelli materni durante la gravidanza. E quindi di fatto si nasce già... "brandizzati"! Successivamente nel libro vengono trattati altri temi interessanti, come ad esempio quello della "paura" e dei suoi meccanismi che indirizzano a consumare determinati prodotti di determinate marche (un esempio è quello di un famoso disinfettante liquido durante la terribile SARS). Testo ricchissimo di esempi, quindi parecchio accessibile e molto utile.