Le bugie del marketing. Come le aziende orientano i nostri consumi di Martin Lindstrom edito da Hoepli

Le bugie del marketing. Come le aziende orientano i nostri consumi

Editore:

Hoepli

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2012
EAN:

9788820349325

ISBN:

8820349329

Formato:
rilegato
Argomenti:
Neuroscienze, Pubblicità e società
Acquistabile con la

Descrizione Le bugie del marketing. Come le aziende orientano i nostri consumi

Avete mai ceduto alle pressanti richieste di vostro figlio, che vuole giocattoli costosi o proprio quella marca di cereali per la colazione? Avete comprato un libro solo perché compariva nella classifica dei bestseller? Vi siete mai soffermati ad ammirare il nuovo idolo delle ragazzine? Avete mai dormito abbracciati all'iPhone sotto le coperte? Avete cliccato "Mi piace" su una pagina di Facebook, sottoscritto una carta fedeltà o infilato in borsa una bottiglietta di disinfettante per le mani? Se la risposta è sì... allora i brand vi hanno lavato il cervello. Il visionario del marketing Martin Lindstrom lo sa bene, perché da più di vent'anni combatte in prima linea nelle guerre del branding. E ora ha deciso di puntare i riflettori sui suoi colleghi per rivelare tutti i trucchi e le trappole psicologiche con cui il marketing e i pubblicitari nascondono la verità, ci manipolano la mente e ci persuadono nel fare acquisti. Attingendo alle sue esperienze in alcune delle aziende più grandi e ricche del mondo, e sulla base di ricerche innovative che ha condotto appositamente per questo libro, Lindstrom svela alcuni segreti del marketing: - nuove scoperte che evidenziano come la pubblicità si rivolga intenzionalmente a bambini sempre più piccoli o come certe aziende alterano le formule dei loro prodotti per far sì che generino dipendenza fisica; i risultati di uno studio, condotto con la risonanza magnetica.

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4 di 5 su 1 recensione

Schiavi del marketingDi F. Pierandrea-21 gennaio 2015

Impressionante già dal primo capitolo, in cui viene spiegato che il bambino che deve ancora nascere sente la voce della madre, così come sembra acquisire alcuni gusti o abitudini alimentari a partire da quelli materni durante la gravidanza. E quindi di fatto si nasce già... "brandizzati"! Successivamente nel libro vengono trattati altri temi interessanti, come ad esempio quello della "paura" e dei suoi meccanismi che indirizzano a consumare determinati prodotti di determinate marche (un esempio è quello di un famoso disinfettante liquido durante la terribile SARS). Testo ricchissimo di esempi, quindi parecchio accessibile e molto utile.