Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini di Suad edito da Piemme

Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini

Editore:

Piemme

Collana:
Pickwick
Edizione:
2
Traduttore:
Crepax L.
Data di Pubblicazione:
28 ottobre 2013
EAN:

9788868366469

ISBN:

8868366460

Pagine:
240
Argomenti:
Violenza nella società, Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini

Suad, giovane cisgiordana, sta facendo il bucato nel cortile di casa quando sente sbattere una porta alle sue spalle. È il cognato, che le rivolge una frase scherzosa. Suad si volta per replicare ma all'improvviso il suo corpo è intriso di un liquido freddo che in meno di un secondo diventa fuoco. Bruciare viva, è questa la punizione inflittale dalla famiglia per aver commesso il peggiore dei peccati, essere rimasta incinta prima del matrimonio. Nonostante le ustioni di terzo grado che la ricoprono, Suad riesce a salvarsi. Con l'aiuto di un'organizzazione umanitaria, fugge in Europa. Da qui, con indosso una maschera che protegge e nasconde il suo viso deturpato, racconta al mondo la sua storia, sfidando la legge degli uomini e la loro sete di vendetta.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 37 recensioni

Una storia ahimè veraDi D. Maria-8 febbraio 2017

È la storia di Suad, una giovane rimasta incinta all'età di 17 anni fuori dal matrimonio. Considerato un disonore per la famiglia, la ragazza viene bruciata viva. Una testimonianza agghiacciante che fa riflettere sulla condizione della donna in alcuni paesi del mondo.

Libro crudo ma veritieroDi S. Sara-30 settembre 2013

Un libro che colpisce dritto al cuore; è infatti semplice identificarsi con la protagonista del libro, che di fatto è l'autrice. Una lettura semplice e scorrevole, che sensibilizza l'autore e crea grandi emozioni e frustrazioni... Una denuncia a ciò che purtroppo ancora accade nei paesi islamici, la sottomissione della donna e il non riconoscimento dei suoi diritti, in un certo senso questo libro letto da una persona con una mentalità occidentale apre gli occhi sul diverso, su una cultura difficile da accettare.

Cosa significa aver coraggioDi o. martina-28 aprile 2012

Questo libro è un vero pugno nello stomaco, soprattutto per chi è impreparato a leggere di certe atrocità assurde. Suad però è coraggiosa e racconta con sconvolgente chiarezza la propria storia di vita, in una realtà lontana dalla nostra nella quale basta innamorarsi per perdere la vita. Lo consiglio immensamente questo libro, perchè mostra come sia possibile rinascere anche dopo i dolori più grandi. Dopo averlo letto, le preoccupazioni di tutti i giorni non sembreranno più così insormontabili.

CommoventeDi m. claudia-15 marzo 2012

Purtroppo si tratta di una storia realmente accaduta e l'autrice del libro è anche la vittima delle tragedie che tuttora accadono a tantissime donne. Il libro è ben fatto, soprattutto a colpire sono le immagini fin troppo chiare e precise: è automatica l'immedesimazione e il senso di rabbia che ti assale quando comprendi che è impossibile tornare indietro e spegnere quelle maledette fiamme.

Una storia terribile e commoventeDi G. Alice-7 marzo 2012

Sicuramente un libro da leggere, per rendersi conto del fatto che esistano certe realtà nel mondo al di fuori della nostra. Realtà terribili e crudeli, dove una donna non può camminare a testa alta per strada, è costretta a strisciare al cospetto degli uomini, non conoscerà altro che violenza, botte e punizioni, prima nella casa paterna e poi una volta sposata. Leggendo si prova un vero e proprio orrore rendendosi conto di quanto questi fatti siano normali in certi paesi. Ed è sconcertante leggere che, a forza di sentirselo ripetere, le donne si debbano convincere di essere inferiori, inutili. Suad racconta di come la famiglia fosse infuriata perché lei non era morta, di tutte le volte in cui si sentiva ripetere che una capra è più utile di una donna, delle sorelle uccise appena venute al mondo con la sola colpa di essere nate femmine... Un libro crudo e commovente, da leggere assolutamente per conoscere la storia di questa ragazza, che nonostante tutto si è salvata e con coraggio e dignità si è dedicata alla denuncia di questi avvenimenti terribili

Una tra le tante.Di S. Gioacchino-15 febbraio 2012

La storia di Suad è una storia vera, una storia che racconta le disgrazie che quotidianamente vengono fatte alle donne orientali per motivi religiosi e per ignoranza e prepotenza. Suad è stata bruciata viva dal cognato perché rimasta gravida prima del matrimonio, il suo ragazzo scappa abbandonandola e i parenti credendola morta non si occupano più di lei. Ma lei viene salvata da un'associazione umanitaria che si occupa di casi del genere e può iniziare una nuova vita. Vi sono numerose testimonianze e descrizioni su fatti a dir poco orripilanti. Vi consiglio di leggerlo.