Breve storia delle religioni. Ediz. integrale di Ambrogio Donini edito da Newton Compton

Breve storia delle religioni. Ediz. integrale

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
26 agosto 2010
EAN:

9788854121898

ISBN:

8854121894

Pagine:
298
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Breve storia delle religioni. Ediz. integrale

Breve storia delle religioni è un indispensabile punto di riferimento per tutti coloro che si interessano dell'argomento. Pubblicato per la prima volta nel 1959 ha conosciuto uno straordinario successo in Italia (una decina di edizioni con una tiratura complessiva di oltre 150.000 copie) ed è stato tradotto in undici lingue. Pur mantenendo inalterata l'impostazione generale, il libro è stato completamente riscritto rispetto alla prima stesura. L'autore ha infatti riveduto il testo, ha aggiornato i dati statistici e le indicazioni bibliografiche, ha aggiunto nuovi capitoli e ha trattato nuovi argomenti. Ne risulta un'opera di vasto respiro, che illustra la nascita e lo sviluppo delle religioni nelle successive fasi della società, dalle comunità primitive e tribali all'economia schiavistica, fino ai primi albori dell'età medievale e moderna.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Breve storia delle religioniDi R. Pasqualina-27 settembre 2011

Gli anni passano anche per l'opera di Donini e questa è una pecca nelle conclusioniu, risente forse di un certo schematismo, in parte giustificato dalla sinteticità dell'opera, un po' dovuto al fatto che studi successivi hanno in un certo modo superato l'approccio evoluzionistico in senso stretto. Nonostante l'età mi pare comunque che mantenga un approccio scientifico valido e una corretta equidistanza tra i vari movimenti religiosi.

Breve storia delle religioniDi G. Daniele-2 dicembre 2010

La religione e le sue origini sono un argomento che sarà passato almeno una volta per il capo un pò a tutti; per chiarire questo tema, "breve storia delle religioni" è uno dei migliori libri che ho trovato, con una descrizione esauriente e concisa di tutte le religioni, dal totemismo delle culture primitive fino al cistianesimo, ebraismo, islamismo e alle religioni orientali. Unica pecca di questo libro è che l'autore si sofferma poco sulle cause che hanno provocato e provocano il sentimento religioso, additando come unica origine di ciò esclusivamente la divisione della società in classi