Breve storia dell'ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art di Victor I. Stoichita edito da Il Saggiatore

Breve storia dell'ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art

Traduttore:
Sforza B.
Data di Pubblicazione:
16 ottobre 2008
EAN:

9788856500745

ISBN:

8856500744

Pagine:
255
Formato:
brossura
Argomenti:
Pittura e tecniche della pittura, Stili artistici: Pop art
Acquistabile con la

Descrizione Breve storia dell'ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art

Per Plinio il Vecchio la pittura ebbe origine quando una donna tracciò il profilo dell'amato attorno all'ombra proiettata dal suo viso. Da quel momento l'ombra ha accompagnato l'arte: usata da principio come strumento per riprodurre fedelmente la profondità e la luce, ha in seguito acquisito una valenza simbolica sempre maggiore fino a diventare la base su cui alcuni artisti hanno costruito la loro opera. "Breve storia dell'ombra" si sviluppa seguendo gli spunti più diversi: gli scritti di Cennini e Vasari, le opere di Poussin, Picasso e Warhol, fiabe popolari e fumetti, il cinema espressionista e la fotografia. Per Plinio il Vecchio la pittura ebbe origine quando una donna tracciò il profilo dell'amato attorno all'ombra proiettata dal suo viso. Da quel momento l'ombra ha accompagnato l'arte: usata da principio come strumento per riprodurre fedelmente la profondità e la luce, ha in seguito acquisito una valenza simbolica sempre maggiore fino a diventare la base su cui alcuni artisti hanno costruito la loro opera. Breve storia dell'ombra si sviluppa seguendo gli spunti più diversi: gli scritti di Cennini e Vasari, le opere di Poussin, Picasso e Warhol, fiabe popolari e fumetti, il cinema espressionista e la fotografia. Il risultato è un'opera nuova e coinvolgente che spinge il lettore a riconsiderare il significato stesso dell'arte.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

L'ombra di un bel saggioDi M. Giovanni-26 aprile 2012

Un altro saggio di filosofia delle immagini sviluppato da un punto di vista opposto a quello a cui siamo abituati: lo studio dell'ombra. L'ombra è comunemente ritenuta la negazione della claritas e quindi dell'immagine, eppure senza di essa la pittura stessa non avrebbe senso di esistere. Tra capacità pittoriche e simbolismo l'autore ci porta alla scoperta di quella branca dell'arte che per secoli, è rimasta, appunto, nell'ombra.