Breve storia dell'ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art
- Editore:
Il Saggiatore
- Collana:
- Saggi. Tascabili
- Traduttore:
- Sforza B.
- Data di Pubblicazione:
- 16 ottobre 2008
- EAN:
9788856500745
- ISBN:
8856500744
- Pagine:
- 255
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Pittura e tecniche della pittura, Stili artistici: Pop art
Descrizione Breve storia dell'ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art
Per Plinio il Vecchio la pittura ebbe origine quando una donna tracciò il profilo dell'amato attorno all'ombra proiettata dal suo viso. Da quel momento l'ombra ha accompagnato l'arte: usata da principio come strumento per riprodurre fedelmente la profondità e la luce, ha in seguito acquisito una valenza simbolica sempre maggiore fino a diventare la base su cui alcuni artisti hanno costruito la loro opera. "Breve storia dell'ombra" si sviluppa seguendo gli spunti più diversi: gli scritti di Cennini e Vasari, le opere di Poussin, Picasso e Warhol, fiabe popolari e fumetti, il cinema espressionista e la fotografia. Per Plinio il Vecchio la pittura ebbe origine quando una donna tracciò il profilo dell'amato attorno all'ombra proiettata dal suo viso. Da quel momento l'ombra ha accompagnato l'arte: usata da principio come strumento per riprodurre fedelmente la profondità e la luce, ha in seguito acquisito una valenza simbolica sempre maggiore fino a diventare la base su cui alcuni artisti hanno costruito la loro opera. Breve storia dell'ombra si sviluppa seguendo gli spunti più diversi: gli scritti di Cennini e Vasari, le opere di Poussin, Picasso e Warhol, fiabe popolari e fumetti, il cinema espressionista e la fotografia. Il risultato è un'opera nuova e coinvolgente che spinge il lettore a riconsiderare il significato stesso dell'arte.
Recensioni degli utenti
L'ombra di un bel saggio-26 aprile 2012
Un altro saggio di filosofia delle immagini sviluppato da un punto di vista opposto a quello a cui siamo abituati: lo studio dell'ombra. L'ombra è comunemente ritenuta la negazione della claritas e quindi dell'immagine, eppure senza di essa la pittura stessa non avrebbe senso di esistere. Tra capacità pittoriche e simbolismo l'autore ci porta alla scoperta di quella branca dell'arte che per secoli, è rimasta, appunto, nell'ombra.