Breve storia del mondo di Ernst H. Gombrich edito da Salani

Breve storia del mondo

Editore:

Salani

Collana:
Saggi
Illustratore:
Negrin F.
Traduttore:
Cravero R.
Data di Pubblicazione:
9 ottobre 1997
EAN:

9788877825957

ISBN:

8877825952

Pagine:
336
Argomento:
Storia: dalla preistoria al presente
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Utile e divertenteDi T. Erika-30 gennaio 2017

Accattivante ripasso per gli adulti e lettura a misura anche dei più giovani per integrazione o ripasso preesame. Assolutamente non pesante anche quando racconta fatti lontani. Peccato non arrivi agli anni 2000.

Breve storia del mondoDi a. emilio-12 luglio 2011

Fu la prima opera pubblicata dal geniale matematico di origini svizzere. La leggenda vuole che avessero chiesto a Gombrich di tradurre in tedesco un libro di storia per ragazzi; lui, dopo averne visto qualcuno, aveva commentato che non gli piacevano per nulla e che l'avrebbe scritto meglio lui; al che l'editore lo prese in parola, e gli fece scrivere un capitolo di prova che fu accettato. L'unica fregatura fu che il libro sarebbe dovuto essere completato in trenta giorni, al che Gombrich seguì lo stile dei suoi vicini tedeschi e si mise a scrivere un capitolo ogni giorno, tranne la domenica in cui faceva leggere i suoi parti alla moglie. Il risultato secondo me è affascinante: il libro è indubbiamente scritto in modo che possa essere compreso da un ragazzo, ma ha una freschezza - mantenuta nella traduzione - che lo rende apprezzabile anche da chi ragazzo non lo è piu da qualche decennio. Aggiungo anche che in qualche punto mi sono stupito di avere imparato qualcosa di nuovo! L'unico neo a mio parere sono le illustrazioni di Fabian Negrin. Quelle proprio non sono riuscito a sopportarle: inutile, non mi piacciono.

La storiaDi F. Alessandra-22 aprile 2011

Siamo stati abituati a studiare la storia memorizzando date, nomi, battaglie. Ma se proponiamo questo tipo di studio ai più piccoli, difficilmente si appassioneranno a questa disciplina. Questo libro è un'alternativa valida e curiosa per stimolare un primo approccio positivo alla storia.

Bella storia non solo per bambini...Di F. Antonio-22 luglio 2010

All'inizio mi è venuto un dubbio. Avevo la percezione che l'autore tifasse troppo per la religione cristiana a discapito delle altre...negli ultimi capitoli ripete più volte che è assurdo morire per colpa della differenza di fede religiosa ed è come se si fosse rifatto! Per quanto riguarda il libro, è scritto davvero bene, la lettura è talmente fluida che viene voglia di leggerlo tutto in un giorno. Leggerlo ad un bambino, secondo me, è il massimo...