Breve storia dell'economia politica di Riccardo Faucci edito da Giappichelli

Edizione:
1 marzo 2010

Descrizione Breve storia dell'economia politica

Questo libro intende guidare il lettore nella ricognizione delle tappe salienti attravero cui è passata la scienza econo­mica, dalle sue origini come ramo della filosofia politica e morale fino al suo statuto attuale. Al centro è la riflessione sui temi del valore, del prezzo, del mercato, della distribuzio­ne, dello sviluppo economico. Una storia scientifica dell'eco­nomia politica, mentre non può prescindere dall' afffrontare il nucleo analitico, non può d'altra parte trascurare la visione che gli economisti hanno avuto del sistema economico; visio­ne che ha dettato loro la scelta degli strumenti analitici, e che a sua volta è stata condizionata dai problemi storici volta a volta emergenti. L'esposizione tiene conto delle principali interpretazioni correnti, e fornisce una gqida alla lettura degli autori, cercando di far risaltare il metodo da essi seguito, l'appartenenza alle varie scuole di pensiero, la loro fortuna nel quadro complessivo dell' evoluzione delle idee economiche. Accanto ai grandi autori internazionali ­Quesnay, Smith, Malthus, Ricardo, Marx, Walras, Marshall, Keynes, Schumpeter, Hayek - vengono collocati, per la prima volta in W1 testo del genere, i contributi più significativi degli economisti del nostro paese.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 1 recensione

ScorrevoleDi L. Mercato-11 aprile 2011

Piccolo manuale alla portata di tutti che espone una breve ma esauriente panoramica della storia dell'economia politica, soffermandosi sul pensiero degli autori più importanti senza annoiare mai lo studente con grafici incomprensibili o inutili formule matematiche.