La bottega dei giocattoli di Angela Carter edito da Fanucci

La bottega dei giocattoli

Editore:

Fanucci

Traduttore:
Baiocchi M.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2003
EAN:

9788834709474

ISBN:

8834709470

Pagine:
256
Acquistabile con o la

Trama La bottega dei giocattoli

Una notte la giovane Melanie attraversa il giardino di casa indossando l'abito nuziale sottratto dall'armadio della madre. Il giorno dopo il suo mondo non è più lo stesso: costretta ad abbandonare la confortevole dimora della propria infanzia, Melanie si reca a Londra con i fratelli, a vivere presso parenti che non ha mai conosciuto. Da questo momento abiterà in un negozio di giocattoli, colmo di meraviglie e oggetti bizzarri, un teatro magico in cui si muovono strani personaggi: la zia Margaret, bella e silente; Francie, un violinista dotato e timido; Finn, imprevedibile e risoluto, che osa baciare Melanie ai giardini pubblici. Poi, come orco nella sua tana, il minaccioso zio Philip, che ama solo i manichini di legno che crea nel suo laboratorio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

La bottega dei giocattoliDi M. Giuseppina-16 dicembre 2010

Una storia davvero magica e speciale, enfatizzata dalla scrittura elegante ma fluida di Angela Carter. Femminista, surrealista, romantico e realista insieme. Da leggere assolutamente.

Melanie, il giocattolo di carne.Di C. Simone-23 luglio 2010

Romanzo di formazione (non per la scrittrice, già navigata, ma per la sua protagonista): Melanie, poco più che una bambina, inzia a fare i conti col proprio corpo che cambia e con gli strani sensuali pensieri che inziano a circolarle nella mente quando, in una tragedia, perde i genitori. Andrà a finire così in una bottega dei balocchi di propietà di un orribile zio, diventando lei per prima uno dei giocattoli che ubbidisce ai capricci crudeli del vecchio. Insieme agli affascinanti, fragili e ribelli personaggi che compongono la sua nuova famiglia, Melanie scoprirà l'amore, la morte ed il costo della libertà.

Cigni, marionette ed incubi.Di S. Ornella-7 luglio 2010

Libro molto, molto bello. Una favola nera e rossa, con protagonista una ragazza il cui corpo si sta trasformando per inziare a diventare quello di una donna. Melanie, questo il suo nome, come ogni "antica" favola che si rispetti, perde i genitori e relativi averi connessi. Di lei e dei due suoi fratelli minori si prenderà cura uno zio spaventoso che di mestiere costruisce e vende giocattoli. Ma per il vecchio, burbero e crudele, quella non è solo un lavoro. E' un'ossessione in cui infilerà dentro anche la giovane nipote. Romanzo cupo e dolce, sensualissimo ed innocente, "La bottega dei giocattoli" ci farà trepidare con Melanie al suo primo bacio col fratello ribelle ed infuocato col fratello della moglie dello zio; ci metterà addosso la paura di diventare grandi in un ambiente così nero; ci farà venire voglia di scoprire il mondo ed essere liberi insieme a lei.