Botanica generale e biodiversità vegetale di Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni edito da Piccin-Nuova Libraria

Botanica generale e biodiversità vegetale

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
9 Aprile 2015
EAN:

9788829927180

ISBN:

882992718X

Pagine:
599
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Botanica generale e biodiversità vegetale

Questo libro è stato scritto per rispondere alle esigenze dei corsi di laurea triennali con il duplice obiettivo di essere un testo completo per i curricula che prevedono un solo esame di Botanica e nello stesso tempo di costituire una solida base per affrontare insegnamenti specialistici della Biologia Vegetale. L’opera è rivolta in particolare agli studenti dei primi anni dei corsi di laurea in Scienze Biologiche, Ambientali, Naturali, Agrarie e Forestali e in Biotecnologie.
La realizzazione di questo libro è il frutto dell’esperienza didattica e di ricerca, nei vari campi della Biologia Vegetale, di numerosi autori italiani, che propongono un testo scientificamente aggiornato, con un buon livello di approfondimento, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro.
L’intento prioritario è quello di contribuire ad una buona formazione professionale nei diversi settori di interesse delle discipline botaniche.
Il testo è corredato di un’ampia iconografia a colori con molte immagini e schemi originali che possono rendere lo studio della Botanica più vivo ed attraente. La maggior parte dei capitoli è corredata inoltre di schede di approfondimento che toccano problematiche di base (in arancione), di carattere tecnico-metodologico (in fucsia), ambientale (in verde) e biotecnologico (in azzurro).
Si è scelto di non affrontare argomenti di base della Biologia e della Fisiologia Vegetale in quanto svolti in altri corsi.
I primi 14 capitoli del testo si pongono l’obiettivo di descrivere le peculiarità della cellula vegetale, di illustrare i diversi livelli di organizzazione organizzazione, la struttura morfologica ed anatomica delle piante, i meccanismi di sviluppo e riproduttivi, mettendo in evidenza le relazioni fra aspetti citologici, istologici e morfologici.
Nei capitoli dedicati alla diversità vegetale, oltre ad illustrare le principali linee evolutive, vengono introdotte le metodiche più diffuse di studio della variabilità e le modalità di identificazione dei taxa. La trattazione è rivolta essenzialmente alle entità viventi, con approfondimenti ed esempi relativi soprattutto alla realtà italiana ed europea, così che il lettore possa iniziare a conoscere la componente vegetale dell’ambiente in cui vive.
La terza edizione del testo vede la luce dopo quattro anni dalla precedente. Sono state apportate modifiche ed integrazioni in alcuni capitoli, tenendo conto anche dei suggerimenti di numerosi docenti che hanno adottato ed apprezzato le precedenti edizioni. Sono stati migliorati ed aggiunti schemi ed illustrazioni.Introduzione alla botanica
Parte prima: Il livello cellulare
- La cellula vegetale
- La parete cellulare
- Il citoscheletro
- Il sistema di endomembrane
- Il vacuolo
- I plastidi
- Il nucleo
Parte seconda: Il livello tessutale
- I tessuti
Parte terza: Il livello di organo
- Il fusto
- La foglia
- La radice
Parte quarta: Il livello di organismo
- La riproduzione
- Il seme
- Il frutto
Parte quinta: La diversità vegetale
- L'evoluzione
- Classificazione, nomenclatura, studio della variabilità
- I cianobatteri
- Le alghe
- L'emersione dall'acqua e le briofite
- Le piante vascolari senza seme: le pteriodofite
- Le gimnosperme
- Le angiosperme
- I funghi
- Identificazione delle piante vascolari e musei botanici
- Elementi di fitogeografia
- La biodiversità
- Le piante di interesse economico
Indice analitico



Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 80.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti