I Borgia. Ediz. integrale di Alexandre Dumas edito da Newton Compton Editori

I Borgia. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Collodi L.
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2015
EAN:

9788854180871

ISBN:

8854180874

Pagine:
190
Formato:
rilegato
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Trama I Borgia. Ediz. integrale

Roma, 11 agosto del 1492. Papa Innocenzo VIII è morto da poco. Il trono pontificio è vacante, il popolo romano aspetta con impazienza l'elezione di un nuovo pontefice. Roma, senza un capo, è abbandonata a se stessa. Le strade, infestate da ladri e malviventi, sono pericolose. Serve un papa che sappia tenere le chiavi di san Pietro, ma soprattutto la spada di san Paolo. Alexandre Dumas, con maestria e passione, ci racconta i giochi delle grandi potenze e dei piccoli prìncipi italiani, grazie ai quali Rodrigo Borgia divenne papa Alessandro VI. Ricostruisce il secolo che sta per finire, con le sue grandi menti, Savonarola e Machiavelli, le strategie politiche, le alleanze e l'avventura militare di Cesare Borgia, figlio del papa, la sua parabola e la morte in battaglia. E, infine, intrighi amorosi a non finire, come quelli della bella e fatale Lucrezia, figlia del papa, che morì duchessa di Ferrara. Una magistrale evocazione di una Roma in divenire e di un mondo in transizione, e insieme l'affresco di una famiglia che ha fatto la storia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 3.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

I Borgia secondo DumasDi R. Federico-23 agosto 2012

Dumas padre, autore di oltre trecento opere di narrativa, ci regala un mirabile affresco di una delle famiglie italiane più famose del Rinascimento, una famiglia che con le sue ombre ha affascinato e continua ad affascinare: i Borgia. A partire dalla morte di Lorenzo il Magnifico, Dumas ci narra il papato di Alessandro VI (Rodrigo Borgia) a partire dalla sua elezione al seggio pontificio fino alla sua morte, raccontando con attenzione i giochi di potere delle grandi potenze e dei piccoli principi italiani, le avventure militari di Cesare Borgia, figlio del Papa, e ricostruendo il secolo che sta per finire con le sue menti più famose. Tutto ciò viene narrato in un modo particolare, che ricorda un programma di approfondimento storico culturale di Alberto Angela: minuziose spiegazioni alternate a pezzi di sceneggiati rappresentati nel libro da scene raccontate nei minimi dettagli e da alcuni avvenimenti evidentemente romanzati. Una lettura consigliata agli amanti dei romanzi storici e a coloro che sono curiosi di sapere di più sui Borgia.

Tre e mezzoDi G. Irene-7 marzo 2012

In verità, se potessi, assegnerei le tre stelline e mezzo. Come mai? Perché, nonostante l'argomento di mio interesse e proprio per questo motivo inoltre, benché ci si trovi di fronte ad un grande autore ed ad un classico, la storia, spaccia per autentica e fedele, in verità non lo è affatto: da leggere, ma con questa consapevolezza.