Bonaventura Tecchi e le novelle goethiane edito da LED Edizioni Universitarie
Discreta reperibilità

Bonaventura Tecchi e le novelle goethiane

a cura di

F. Belski

1 Gennaio 2003

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Bonaventura Tecchi e le novelle goethiane

Scrittore prolifico e poliedrico, germanista, per molti anni docente universitario in diversi Atenei in Italia e all’estero, Bonaventura Tecchi (Bagnoregio 1896 - Roma 1968) fu al contempo scrittore elegante e sensibile e critico letterario. Egli riconobbe sempre il decisivo influsso di Goethe sulla sua opera e su tutta la letteratura moderna, non solo tedesca. Promesso in più occasioni come continuazione del suo celebre Goethe scrittore di fiabe (Einaudi 1967), il saggio su Goethe novelliere, rimasto inedito per il sopraggiungere della morte, è la prova dell’impronta significativa e profonda lasciata dal Poeta tedesco sulla cultura e sull’animo di Bonaventura Tecchi. È anche una chiara testimonianza della ricchezza degli interessi del critico che, con grande autonomia, pur nel rispetto dei punti di vista altrui, affida alla sua penna di scrittore le osservazioni e le riflessioni del germanista. A ciò si unisce la fatica del traduttore che, esercitando un severo controllo sulla propria straordinaria e feconda creatività, sa dare voce, nella sua traduzione delle novelle goethiane, alle impalpabili sfumature del testo originale, senza tradirne la pregnanza, la grazia e la leggerezza.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.67 senza interessi con