La bolla di Componenda di Andrea Camilleri edito da Sellerio Editore Palermo
Alta reperibilità

La bolla di Componenda

Collana:
La memoria
Edizione:
17
Data di Pubblicazione:
20 giugno 1997
EAN:

9788838913686

ISBN:

8838913684

Pagine:
124
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La bolla di Componenda

Componenda significa accordo, compromesso, transazione intesa a sanare un contenzioso tra parti. Fa pensare all'accordo tra due privati o, quando non privati, a pattuizioni di poteri occulti, torbidi, segreti. Tutto il contrario della posizione di uno stato di diritto che non compone, ma garantisce imparzialmente contro i torti. E invece, in Sicilia almeno, non si è dato nella storia potere che non si ritenesse parte di una componenda, di fronte ad altri poteri, a danno di chi, per modestia, per debolezza, per isolamento, non riusciva a garantirsi con nessun potere. E lo Stato italiano si aggiusterà a questa pratica tradizionale, nei confronti del brigantaggio, della mafia e dei tanti prepotenti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La bolla di Componenda
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Il patto per comporre la liteDi G. Alberto-2 maggio 2012

Si può convivere in pace con la mafia? Sì, venendo a patti. Quali sono le responsabilità delle istituzioni civili e religiose nel mantenimento della pax mafiosa? E' accettabile il mantenimento dell'ordine pubblico ottenuto sacrificando le ragioni della giustizia? Chi sono coloro che sono interessati a mantenere l'equilibrio?

La bolla di ComponendaDi m. michele-20 settembre 2011

Un libro molto interessante, piccolo gioiello di prosa civile, L'argomento dello stesso e' proprio la bolla di componenda, la sua sottovalutata essenza, lasciando al lettore immaginare le conseguenze che un simile documento abbia potuto comportare spiega anche molte cose non solo della Sicilia di fine Ottocento, ma dell'Italia di inizio Duemila.

Secondo me...Di T. Tiziana-1 aprile 2011

Di solito si identifica Camilleri con il personaggio di Montalbano e gli altri libri, quelli che non hanno ad oggetto un'indagine del noto commissario, vengono trascurati. Quasi sempre questo ragionamento è anche giusto, ma nel caso de "La bolla di componenda" vale la pena di fare un'incursione nel campo del Camilleri saggista per la rilevanza del tema trattato: la pratica (italiana?) di "mettersi d'accordo" ai danni dello stato.

InteressanteDi G. Claudia-26 marzo 2011

E' stato interessante, perché uno studio così preciso su certi meccanismi della società siciliana non si trova tutti i giorni. Quando ho iniziato a leggerlo, mi aspettavo un libro alla Camilleri, tipo quelli di Montalbano e non avevo idea di aver preso tutt'altra cosa. Però è stato comunque un libro apprezzato.

Un altro interessante saggioDi A. Giuseppe-5 agosto 2010

Camilleri non è solo un ottimo narratore ed un sagace romanziere, ma possiede un suo proprio personale stile che emerge in ogni suo saggio. Ricerca storica e fiuto da mastino si sposano perfettamente alle personali esperienze vissute dall'auotore che in questo saggio mostra le radici ed alcuni sviluppi di un tipico malcostume nostrano.