Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell'integrazione
- Editore:
Edises
- Collana:
- I quaderni della didattica
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2014
- EAN:
9788865844274
- ISBN:
8865844272
- Pagine:
- 432
- Formato:
- brossura
Descrizione Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell'integrazione
Parte prima - Alunni con bisogni educativi speciali derivanti da disabilità
Unità 1. L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e degli alunni con bes. Test di verifica.
Unità 2. L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: inquadramento storico-normativo. Test di verifica.
Unità 3. Alunni con disabilità: l’attività diagnostica e programmatoria. Test di verifica.
Unità 4. L’azione educativa e didattica: l’insegnante di sostegno egli altri insegnanti - prima accoglienza - l’attività di osservazione. Test di verifica.
Unità 5. Apprendimento e buona crescita: obiettivi di integrazione e di apprendimento nelle diverse aree di crescita cognitiva e personale. Test di verifica.
Parte seconda - Alunni con bisogni educativi speciali non derivanti da disabilità
Unità 6. La normativa sui BES - le tipologie di alunni interessate – prima tipologia: i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Test di verifica.
Unità 7. L’iperattività - altri disturbi evolutivi - situazioni di BES non derivanti da disturbi. Test di verifica.
Parte terza - Risposte esatte ai test di verifica