Il birraio di Preston di Andrea Camilleri edito da Sellerio Editore Palermo

Il birraio di Preston

Data di Pubblicazione:
17 settembre 2009
EAN:

9788838924118

ISBN:

8838924112

Pagine:
315
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il birraio di Preston

Si capisce, leggendo Camilleri, che il suo piacere letterario maggiore, raccontando vicende della provincia siciliana (fatti veri su cui trama e ordisce la finzione, e quindi in sé semplici se non fossero intricate dall'essere appunto siciliane), è quello di riportare il dialogo vivo. È un piacere che si comunica immediatamente al lettore, per la particolare forza comica dell'arte di Camilleri; ma assieme al piacere, poiché il linguaggio è la casa dell'essere, e con la stessa forza e immediatezza, si comunica una specie di nucleo di verità dell'essere siciliano. L'iperbole e il paradosso della battuta, cui corrispondono l'amara coscienza dell'assurdo in cui siamo e il dolore sordo per l'immutabilità di questa condizione. Camilleri inventa poco delle vicende che trasforma sulla pagina in vorticosi caroselli di persone e fatti - qui il fatto vero, conosciuto dalla celebre "Inchiesta sulle condizioni della Sicilia del 1875-76", è il susseguirsi di intrighi, delitti e tumulti seguiti alla incomprensibile determinazione del prefetto di Caltanissetta, il toscano Bortuzzi, di inaugurare il teatro di Caltanissetta con una sconosciuta opera lirica, "Il birraio di Preston". E anche in questo attenersi al fondo di verità storica c'è probabilmente un senso preciso: in Sicilia non serve attendere che la storia si ripeta per avere la farsa. La storia, per i siciliani, si presenta subito, al suo primo apparire, con la smorfia violenta e assurda della farsa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 13 recensioni

Il birraio Di p. beatrice-5 agosto 2011

Avevo provato a leggere Camilleri con le avventure di Montalbano, ma complice lo Zingaretti televisivo, che rendeva la storia più immediata, non sono mai riuscita ad addentrarmi nel siciliano che caratterizza fortemente la scrittura dell'autore. Questa storia invece me la sono proprio gustata! Costruita a "quadretti" divertenti e incastrati tra di loro da dialoghi serrati e diretti, è veramente divertente proprio perchè infarcita di battute in siciliano. Così ho scoperto un autore, che ho seguito poi anche nella riduzione teatrale di questo libro da vivere come una pièce! Lettura consigliata vivamente.

Il birraio di PrestonDi l. vito-27 luglio 2011

Il birraio di Preston è un libro divertentessimo, in cui l'autore riversa tutto la propria genialità in un libro davvero divertente. E' un libro particolare, a partire dalla costruzione dell'indice e all'ordine dei capitoli, che sembrano incastrati l'uno dietro l'altro. Un libro senza Montalbano... Ma ugualmente bellissimo.

Bel titolo ma trama poco interessanteDi L. DANIELA-1 luglio 2011

Purtroppo mi spiace dire che, nonostante io sia siciliana, questo autore non riesce a piacermi. A causa di questo libro che ho finito a fatica, non sono più riuscita a leggere altro dello stesso autore. A parte un leggero umorismo, mi sembra ci sia troppa confusione. Non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro. Mi chiedo cosa' abbia di speciale Camilleri. Magari ho beccato il suo libro meno bello, ma di certo questo non mi ha incoraggiato a leggere altro.

QUALE CAMILLERI?Di L. DANIELA-9 giugno 2011

A causa di questo libro che ho finito a fatica, non sono più riuscita a leggere altro dell'autore. A parte un leggero umorismo, mi sembra ci sia troppa confusione. Non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro. Mi chiedo cosa' abbia di speciale Camilleri. Magari ho beccato il suo libro meno bello, ma di certo questo non mi ha incoraggiato a leggere altro.

GradevoleDi N. Giuseppe-21 aprile 2011

Un testo senz'altro arguto e gradevole che incarna in pieno lo stile di Camilleri. Qui ci troviamo di fronte ad una Sicilia dipinta attraverso svariati personaggi, tutti protagonisti di una storia originale ed avvincente, che ruota tutta intorno ad una fantomatica e semi-sconosciuta opera lirica...

Autentica sicilianitàDi N. Pilar-9 marzo 2011

L'autore, come per altri suoi romanzi, trae spunto da una curiosa vicenda riportata nell'"Inchiesta sulle condizioni della Sicilia" del 1875, creando un avvincente affresco denso di personaggi, le cui vicende si incontrano, si scambiano e si confondono secondo l'inconfondibile tecnica narrativa dell'autore, che nancora una volta ci catapulta in un mondo intriso di vera e autentica sicilianità. Sarà il lettore a dover, a suo gusto, stabilire un ordine cronologico dei capitoli, che sono volutamanete dall'autore collocati in modo casuale.