Biostatistica. Tutto quello che avreste voluto sapere. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) di Geoffrey R. Norman, David L. Streiner edito da CEA

Biostatistica. Tutto quello che avreste voluto sapere. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Editore:

CEA

Edizione:
2
A cura di:
G. Capelli
Data di Pubblicazione:
28 settembre 2015
EAN:

9788808182517

ISBN:

8808182517

Pagine:
448
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Biostatistica. Tutto quello che avreste voluto sapere. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Questa seconda edizione italiana, derivata dalla quarta in lingua inglese, non solo risponde alle comuni domande degli studenti dei Corsi di Laurea, Laurea magistrale, Specializzazione e Dottorato di ricerca di area medica e biomedica, ma vuole venire incontro anche ai bisogni e alle fantasie più recondite (e inconfessate) di ricercatori e aspiranti tali, rendendo accessibili numerose tecniche statistiche, oggi essenziali per chiunque intenda leggere o pubblicare un articolo scientifico. Tra capitoli profondamente ristrutturati e capitoli del tutto nuovi, i due autori affrontano test parametrici e non parametrici, ANOVA e regressioni, analisi fattoriale e analisi della sopravvivenza, ma non solo. Del tutto nuovi sono i capitoli dedicati a MANOVA (ANOVA multivariata), misura dei cambiamenti, modelli lineari gerarchici, path analysis e modelli a equazioni strutturali, misure di impatto epidemiologico e valutazione di equivalenza e non-inferiorità. Inoltre, i capitoli esistenti si sono arricchiti di nuovi concetti: dagli stimatori robusti della media alla regressione di Poisson, dalla gestione dei test multipli al bootstrapping. Non mancano, alla fine di ciascun capitolo, indicazioni puntuali sulle misure da utilizzare per valutare l'"Effect Size" (entità dell'effetto), su come presentare i risultati delle analisi effettuate o su come calcolare le dimensioni campionarie per l'uso della specifica tecnica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 54.30

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Statistica abbordabileDi G. Maria Antonietta-17 febbraio 2017

Questo testo spiega i principali tipi di analisi statistica in modo semplice e dettagliato. Insegna insomma come, quando e perché scegliere un dato test statistico per una determinata analisi. Risulta molto chiaro, forse un poco dispersivo in alcune parti, ma molto utile per chi comincia a studiare statistica.

Utile!Di A. Olimpia-6 febbraio 2017

Semplice, conciso, adatto ai neofiti. Ho trovato però alquanto fastidioso il ricorrere a battute simpatiche e non, nel corso di TUTTO il volume. Sicuramente l'intenzione era buona, ma la resa purtroppo, a mio avviso, è stata insoddisfacente. Per tutto il resto, rimane un buon volume adatto a chi si approccia a questa ostica materia.