Biologia molecolare del gene edito da Zanichelli

Biologia molecolare del gene

Editore:

Zanichelli

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788808164124

ISBN:

8808164128

Pagine:
800
Acquistabile con la

Descrizione Biologia molecolare del gene

Dalla pubblicazione della quinta edizione di Biologia molecolare del gene sono intervenuti tre importanti cambiamenti: la sempre maggiore importanza del sequenziamento genomico, l’accresciuta comprensione dell’RNA come molecola regolatrice e la diffusione della biologia dei sistemi complessi, che rappresenta il futuro del settore nell’era postgenomica.
Negli ultimi anni è stato sequenziato il genoma di molte specie viventi, tra cui quello dello stesso professor Watson. Oggi una sequenza genomica può essere ottenuta a un costo circa 500 volte inferiore rispetto a quello del 2003. Allora si conoscevano le sequenze dei sistemi modello e di altri due o tre animali. Ora abbiamo una rappresentazione molto più ampia dell’albero della vita: conosciamo il genoma dello scimpanzè, del ratto, del cane e del gatto, dell’ape e di moltissimi insetti, del riso, dell’anemone marino, dell’opossum e di molti altri ancora. Inoltre siamo entrati nell’era del genoma umano individuale.
In questa sesta edizione alcune argomentazioni evoluzionistiche e meccanicistiche si fondano sulla capacità di comparare le sequenze genomiche, a volte di specie molto vicine tra loro, altre volte più distanti.
Le sequenze genomiche hanno contribuito anche al conseguimento del secondo grande progresso, ovvero la crescente comprensione di tutto ciò che può fare l’RNA: la trattazione è stata aggiornata inserendo tra gli altri lo splicing alternativo e l’uso di RNA regolatori.
In questa edizione si esamina poi un aspetto della biologia dei sistemi complessi – quello con la più immediata rilevanza rispetto agli argomenti affrontati – ovvero la rappresentazione e la simulazione dei network implicati nella regolazione genica.

Il sito web contiene materiale in lingua inglese:
- i tutorial interattivi presentano un problema rilevante e guidano lo studente alla soluzione attraverso animazioni e domande a scelta multipla;
- i video illustrano la formazione di strutture molecolari tridimensionali: la narrazione audio può essere accompagnata dal testo scritto per rendere più agevole la comprensione;
- le critical thinking activities stimolano la riflessione per la verifica dell’apprendimento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 99.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Per uno studio accurato Di A. Antonio-28 ottobre 2014

Testo redatto con magistrale chiarezza, indispensabile per uno studio accurato e abbastanza completo della biologia molecolare riferita alle più importanti macromolecole dei viventi. Lo studio del DNA ed RNA viene presentato attraverso un'osservazione scrupolosa e peculiare delle dinamiche biochimiche fondamentali necessarie alla comprensione della biologia molecolare. Consigliato.

Veramente ottimoDi P. Elisabetta-17 settembre 2014

Un libro essenziale per chi deve affrontare esami di materie come biologia molecolare e genetica. L'approccio non parte subito da nozioni avanzate ma aiuta molto tutti coloro che sono al primo approccio con il mondo del DNA e dei geni. Nel volume tutti gli argomenti vengono trattati con molta attenzione e con cura ai particolari. Le tecniche per la duplicazione del materiale genetico e per l'evidenziazione delle sequenze di basi sono spiegate molto bene. Oltre tutto, a fine volume si possono visualizzare importanti approfondimento per quello che concerne la biologia molecolare applicata a modelli di base.

Ottimo!Di M. Arianna-22 marzo 2012

Avendo acquistato un altro libro di biologia molecolare, mi sono ritrovata a studiare su questo solo per un confronto... E meno male! A differenza dell'altro, questo scorre che è una meraviglia! Tutto viene spiegato molto bene e in modo appassionante. Se dovete scegliere, scegliete questo libro!

Abbastanza buonoDi A. Maria Rita-21 marzo 2011

Ci ho studiato alcuni capitoli e mi sono trovata bene... Mi ha tolto parecchi dubbi su alcuni argomenti che proprio non volevano entrarmi in testa. Trovo che il testo sia scorrevole, semplice e le immagini siano facili da capire. Un consiglio: non credo che esista il libro perfetto per biologia molecolare... Penso che in ogni caso qualsiasi libro si prenda... Bisogna integrare alcune parti. Ho sempre trovato libri che erano ricchi in un argomento e poveri in altri... Insomma ricordate che qualche cosa ve la dovrete vedere su altri libri.

Ottimo testoDi A. Elena-14 gennaio 2011

Come sempre, i testi Zanichelli non deludono le aspettative. Ricco di foto, immagini, ricostruzioni al computer e disegni che aiutano il lettore a coprendere gli argomenti, trattati con chiarezza e con complessità via via maggiore in modo da dare l'opportunità di addentrarsi gradatamente negli aspetti più reconditi della biologia molecolare.

Biologia molecolare del geneDi G. Angela-27 dicembre 2010

E' un ottimo libro per capire la biologia molecolare. Partendo dalle basi chimiche spiegate bene si arriva con buon dettaglio e chiarezza ai meccanismi più complessi che riguardano il DNA e RNA. Alcuni argomenti ed esempi che non riguardano le basi sono solo accennati o poco completi. Comunque sono presenti in modo aggiornato (la versione inglese è del dicembre 2007) tutti gli aspetti importanti