Biologia molecolare della cellula edito da Zanichelli

Biologia molecolare della cellula

Zanichelli

Edizione:

9788808201850

8808201856

Descrizione Biologia molecolare della cellula

Da più di venticinque anni, Biologia molecolare della cellula fornisce una descrizione dettagliata e completa degli aspetti e dei principi che stanno alla base della struttura e del funzionamento della cellula. La trattazione organizza e raccoglie l’insieme delle informazioni e delle conoscenze acquisite dall’uomo nel campo della biologia molecolare e dello studio della cellula e mostra al lettore come muoversi tra i concetti e le sperimentazioni biologiche.
Per quanto, infatti, genetica e biochimica abbiano fatto grandi passi nel campo della ricerca, c’è ancora molto da comprendere sulle dinamiche che interessano i sistemi biologici e le loro interconnessioni. Per questo motivo, la nuova edizione introduce altri argomenti e approfondisce diversi aspetti riguardanti tematiche quali l’epigenetica, le cellule staminali, l’RNA, i genomi, le nuove terapie tumorali, l’apoptosi (a cui viene dedicata una sezione a parte). La trattazione di questo volume ha lo scopo di guidare lo studente nell’apprendimento di un nuovo metodo di studio, di interpretazione dei dati forniti dagli esperimenti e di previsione del comportamento assunto dai sistemi viventi. A conclusione dei capitoli, vengono proposti e affrontati nuovi problemi che permettono allo studente di mettere alla prova questo tipo di ragionamento.
Nell’ottica di facilitare e coinvolgere il lettore, inoltre, Biologia molecolare della cellula è accompagnato da un DVD-ROM contenente presentazioni PowerPoint, filmati, modelli molecolari, fotografie al microscopio e altri contenuti multimediali richiamati appositamente nel testo; le immagini vengono descritte e commentate da una voce narrante in lingua inglese.
Il testo è, quindi, così strutturato:
I PARTE. Introduzione alla cellula
II PARTE. I meccanismi genetici