Biologia molecolare della cellula. Con DVD-ROM edito da Zanichelli

Biologia molecolare della cellula. Con DVD-ROM

Zanichelli

Edizione:

prodotto in più parti di diverso formato

Descrizione Biologia molecolare della cellula. Con DVD-ROM

Per molti aspetti conosciamo la struttura dell’universo meglio del funzionamento delle cellule viventi: gli scienziati possono calcolare l’età del Sole e prevedere il momento in cui cesserà di risplendere, ma non sono in grado di spiegare perché un essere umano può vivere per circa ottant’anni mentre un topo soltanto due.
Il sequenziamento dei genomi ci ha fornito un elenco praticamente completo delle parti molecolari che compongono numerosi organismi; la genetica e la biochimica ci hanno rivelato molto di ciò che queste parti sono capaci di fare singolarmente e ne hanno spiegato le interazioni, ma si comincia appena ad afferrare la dinamica di questi sistemi biologici e delle interconnesioni dei loro circuiti di controllo.
Biologia molecolare della cellula offre da oltre venticinque anni un prezioso quadro concettuale entro il quale organizzare l’enorme quantità di informazioni che possediamo oggi sulle cellule e per imparare ad usare le evidenze sperimentali per ragionare, prevedere e controllare il comportamento dei sistemi viventi.
In questa quinta edizione è stato aggiunto nuovo materiale su molti argomenti tra i quali: l’epigenetica, le modificazioni degli istoni, il piccolo RNA e la genomica comparativa, il rumore genetico, la dinamica del citoscheletro, il controllo del ciclo cellulare, l’apoptosi, le cellule staminali e le nuove terapie contro il cancro.
Per la prima volta vengono proposti, alla fine di ogni capitolo, dei problemi che mettono in evidenza un approccio quantitativo e l’arte di ragionare partendo dagli esperimenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 6 recensioni

soddisfattoDi g. davide-5 novembre 2015

Come per tutti i miei precedenti acquisti su questo sito, il libro mi è stato consegnato nei tempi previsti (peraltro brevi) ed in perfette condizioni. I contenuti li studierà mio figlio ma dalle recensioni che ho letto non potrei parlarne che bene. Anche il dvd-rom incluso contiene splendide immagini ed è il complemento ideale per affrontare la materia. Continuerò ad effettuare i miei acquisti su questo sito.

Mastodontico!Di M. Corrado-18 novembre 2011

Questo libro è seriamente una bomba! Completo, dettagliato, ricco di immagini, schemi, spiegazioni e collegamenti a varie discipline biologiche e mediche. Senza dubbio uno dei testi di biologia molecolare più completi presenti sul mercato! Per non parlare poi del DVD: un vero spettacolo, con 5 cpitoli aggiuntivi e una marea di video, immagini e addirittura slides per la proiezione! Decisamente un ottimo investimento, consigliatissimo!

La Bibbia della biologia cellulareDi f. daniele-15 ottobre 2011

Questo libro è semplicemente meraviglioso. Quasi 2000 pagine di biologia cellulare, inizia con un ottima introduzione alla biochimica della vita, passando per una descrizione accuratissima della cellula, di tutti i suoi compartimenti, della sua dinamica e della sua vita, concludendo con una sezione in cui la cellula viene inquadrata nel suo ambito sociale (il cancro, i tessuti, l'embriologia, il sistema immunitario) . Ogni capitolo è esauriente al massimo, con tante digressioni su ogni punto. In più è corredato da un parco immaggini spettacolare, funzionale all'acquisizione dei concetti. Strepitoso!

Ottimo per avvicinarsi alla biologiaDi B. Giulia-12 marzo 2011

"Biologia molecolare della cellula" è sicuramente un buon testo per chi vuole approcciarsi alla biologia, ma non ha grandi basi a livello di materie scientifiche. Il testo è molto chiaro e scorrevole, piacevole a leggersi, e le spiegazioni sono corredate da foto e schemi utili per fissare visivamente quanto letto. Il tomo offre una visione d'insieme delle dimamiche cellulari: dalla divisione fino alle reazioni biochimiche, ma non approfondisce molto gli argomenti, risultando banale per lo studente di biologia, che sicuramente non potrà appoggiarsi a un unico testo per la durata del suo corso di laurea. Consigliato per quelle facoltà nel cui piano di studi viene contemplato un solo esame di biologia o per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla materia.

Ottimo libro per studiare la biologia molecolareDi A. Elena-14 gennaio 2011

Ricco di informazioni, molto approfondite per quanto riguarda gli argomenti correlati al ciclo cellulare, meno approfonditi gli argomenti su duplicazione, trascrizione e traduzione del DNA, pur sempre chiari e completi. Contiene anche un'ampia trattazione sul cancro (a volte un po' dispersiva ma ricca di interessanti approfondimenti che su altri libri non si trovano). Scritto in modo chiaro e completo, per alcuni argomenti si rende necessaria la ricerca delle informazioni a noi utili attraverso paragrafi lunghi e discorsivi. Nel complesso è sicuramente un'opera d'arte scientifica.

La vera biologiaDi p. giovanni-1 dicembre 2010

Odiate la biologia e volete innamorarvene? Niente di più facile! Questo trattato di biologia offre una visione dell'organizzazione intracellulare semplicemente in maniera eccezionale. Molto chiaro, molto approfondito, un testo che porta sotto gli occhi dello studente le più recenti scoperte e offre una descrizione dettagliata, supportata anche da un notevole numero di immagini e fotografie ottenute col microscopio elettronico, del tanto piccolo quanto grandioso mondo cellulare.