Biologia e genetica edito da Edises

Biologia e genetica

Edises

Edizione:

887959768X

Descrizione Biologia e genetica

Questa quarta edizione del volume Biologia e Genetica rappresenta la prosecuzione di un percorso intrapreso con successo, a partire dal 1997, per fornire un supporto didattico sia per i corsi integrati di Biologia e Genetica, previsti dal piano di studi delle lauree triennali di area medica, sia per i corsi di Biologia e Genetica di "primo livello" per le lauree in Scienze Biologiche, Scienze Biotecnologiche e Farmacia. Si tratta di un testo in un certo senso "modulare", la cui struttura portante risulta costituita da una presentazione, la più lineare possibile, dell'attuale visione della biologia e della genetica su basi cellulari e molecolari. Questa scelta ha imposto di tralasciare dal discorso principale sia l'illustrazione di una serie di strumenti concettuali, dei quali almeno parte degli studenti cui il testo si rivolge avrebbe bisogno, sia la trattazione di numerose "aperture" prospettiche sulle applicazioni pratiche di molte delle conoscenze illustrate, che avrebbero potuto interessare, di volta in volta, solo una parte degli studenti.

Punti di forza
Il testo, che presenta un formato maneggevole e un prezzo estremamente accessibile, include:
- Riquadri evidenziati graficamente da un diverso carattere tipografico e da un diverso sfondo che, senza interrompere la continuità del discorso principale, offrono al lettore la possibilità di acquisire parte delle conoscenze propedeutiche che eventualmente gli mancassero, illustrano alcune applicazioni concrete dei concetti e delle conoscenze presentati nel testo e presentano aspetti della biologia e della genetica che costituiscono un completamento del quadro biologico generale;
- iconografia, grafica e testo completamente rinnovati: tutti i capitoli sono stati revisionati da nuovi autori e alcuni sono stati riscritti e aggiornati al fine di rendere più immediata la comprensione degli argomenti, incorporando i progressi scientifici della disciplina negli ultimi anni;
- Sintesi del contenuto, Quiz a risposta multipla, Approfondimenti e Animazioni disponibili sul sito www.edises.it, previa registrazione.

Destinatari
Studenti dei Corsi di Laurea in Professioni sanitarie, Scienze Biotecnologiche e Scienze Motorie.1. Caratteri generali della materia vivente
2. Composizione chimica della materia vivente
3. Cellula procariotica ed eucariotica: struttura e principali differenze