Biologia cellulare e molecolare. Concetti e esperimenti di Gerald Karp edito da Edises

Biologia cellulare e molecolare. Concetti e esperimenti

Edises

Edizione:
A cura di:
E. Ginelli

Argomento:
Biologia cellulare (citologia)

Descrizione Biologia cellulare e molecolare. Concetti e esperimenti

Il testo, che offre allo studente una visione d'insieme dei concetti fondamentali della biologia cellulare e molecolare, quali le relazioni tra struttura e funzione nelle molecole, il carattere dinamico degli organelli cellulari, l'uso dell'energia chimica e i meccanismi che regolano le attività cellulari, è basato su un approccio sperimentale e include gli aspetti dettagliati di molte metodologie. La presente edizione è stata arricchita con nuovi contenuti aggiornati. Nei capitoli sono presenti le Sezioni “Itinerari sperimentali” che descrivono l'approccio sperimentale che ha condotto alle nuove scoperte scientifiche di un particolare argomento di biologia e le Sezioni “Prospettive per l’uomo” che illustrano come gli stati patologici siano riconducibili a disturbi delle attività a livello cellulare e molecolare. Alla fine di ogni paragrafo, sono state inserite delle domande per verificare l'apprendimento dei concetti chiave discussi.
Ogni capitolo termina con un breve riassunto e una serie di domande per un veloce ripasso e una verifica degli argomenti trattati. Una caratteristica di questa edizione riguarda l'inserimento di Figure in focus, il cui scopo è mettere in evidenza un argomento chiave del capitolo. Sono inoltre presenti un elenco di letture per gli studenti che intendono ampliare le conoscenze e un glossario in cui vengono definiti i termini più importanti.
- Introduzione allo studio della biologia cellulare e molecolare
- Basi chimiche della vita
- Bioenergetica, enzimi e metabolismo
- Struttura e la funzione della membrana plasmatica
- Respirazione aerobica e mitocondrio
- Fotosintesi e cloroplasto
- Interazioni tra le cellule e il loro ambiente
- Sistemi delle membrane citoplasmatiche: struttura, funzione e traffico di membrana
- Citoscheletro e mobilità cellulare
- Natura del gene e genoma
- Espressione genica: dalla trascrizione alla traduzione
- Controllo dell'espressione genica
- Replicazione e riparazione del DNA
- Riproduzione cellulare
- Segnalazione cellulare e trasduzione del segnale: comunicazione fra le cellule
- Cancro
- Risposta immunitaria
- Tecniche di biologia cellulare e molecolare
- Glossario
- Letture consigliate
- Indice analitico

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 11 recensioni

Manuale di biologia cellulareDi T. Lorenzo-26 ottobre 2018

Sto studiando su questo libro da qualche settimana; è scritto molto bene, esaustivo e dettagliato, con tante belle immagini. Ottimo per lo studio della biologa cellulare!

MeravigliosoDi V. Paolo-9 aprile 2018

In assoluto, si tratta del miglior libro per lo studio della biologia presso la facoltà di Medicina. Adotta un linguaggio scorrevole, didattico, di facile comprensione, trattando ogni tema con la giusta profondità arricchendo i concetti di esempi esplicativi efficaci. Molto ben trattato il capitolo sull'apoptosi.

Ottimo libroDi M. SALVATORE-28 ottobre 2017

Ottimo libro sia per gli studenti che per i dottori in campo medico e biofarmaceutico. L'aspetto grafico è molto curato soprattutto per quanto riguarda la lezione sulle membrane plasmatiche. Aggiornamento del testo al passo con le attuali innovazioni biologiche della cellula. È un testo che non deve mancare nella libreria di un biologo.

La cellula a 360 gradiDi F. Pierandrea-11 marzo 2015

Questo libro di chiaro orientamento universitario, oltre a proporre circa ottocento pagine di nozioni e contenuti di qualità divisi in poco meno di una ventina di capitoli si distingue per una struttura innovativa e fruibile. Infatti al termine di ogni paragrafo ci sono delle domande di auto-verifica, mentre alla fine di ogni capitolo è presente un'utilissima sinossi con delle ulteriori domande globali. Ma, soprattutto, all'interno di ogni argomento-capitolo viene riportata una sezione legata alle prospettive umane che ciascun argomento induce, e quando si parla di guerra ai virus oppure al cancro l'interesse personale ovviamente è elevato. Consigliato agli studenti universitari e non solo, anche se è impegnativo.

Biologia e geneticaDi F. Pierandrea-11 marzo 2015

Un volume di dimensioni importanti (vicino al migliaio di pagine) che offre un corso di biologia della cellula e delle molecole di assoluto valore. Un viaggio che parte dalla struttura di base delle cellule per transitare dai concetti di enzima e di metabolismo e per giungere infine ai meccanismi di "comunicazione" delle cellule. Si inizia poi a parlare di genetica, DNA e RNA e di argomenti fondamentali quali il cancro e la risposta immunitaria. L'ultimo capitolo passa in rassegna i principi di funzionamento dei microscopi, quelle ottico e quello elettronico principalmente, strumenti fondamentali di ricerca e studio. Ottimo libro!

CompletoDi C. Filippo-27 dicembre 2014

Ottimo libro, estremamente completo e approfondito, da consigliare vivamente a chi, come me, studia medicina o materie di ambito medico. A una prima lettura può sembrare complicato a causa dell'approccio che il testo usa per spiegare determinati argomenti, ma una volta compreso lo stile del libro, lo studio diventa fluido e appassionante. Particolarmente ben spiegati sono i capitoli sull'espressione genica, e in generale le immagini sono buone e i colori azzeccati. Paragonato agli altri testi di biologia è, a mio avviso, il più completo.