Bioenergetica di Alexander Lowen edito da Feltrinelli

Bioenergetica

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Cornalba L.
Data di Pubblicazione:
25 settembre 2013
EAN:

9788807882418

ISBN:

8807882418

Pagine:
315
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Bioenergetica

"La bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l'individuo a tornare a essere con il proprio corpo. Questo risalto dato al corpo comprende la sessualità, che ne è una delle funzioni fondamentali. Ma comprende anche funzioni ancor più basilari come quelle di respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi. Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo". Con queste parole Alexander Lowen definisce i criteri e gli scopi della sua disciplina terapeutica. Così, se il processo di crescita per qualche verso si blocca, la bioenergetica può diventare "l'avventura della scoperta di se stessi" che permette all'individuo di appropriarsi del suo corpo, di risolvere quei sintomi psicosomatici che potrebbero affliggergli l'esistenza e di godere la vita con pienezza. Una delle opere più importanti del grande studioso e terapista delle dinamiche psicocorporee che con la teoria e la pratica bioenergetiche ha riscosso un enorme successo nel mondo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Anche per i non espertiDi L. Mara-21 aprile 2012

Lowen, fondatore della psicoterapia bionergetica, spiega perchè non si può sanare la mente senza considerare il nostro corpo, e come le paranoie si incastrino nei nostri muscoli creando le fondamenta caratteriali. Considerato che non è chiaramente una lettura da spiaggia, ma presuppone un serio interesse per la materia, rimane tuttavia consigliato ai non addetti ai lavori.

Una nuova prospettiva tra mente e corpoDi d. raffaele-21 luglio 2011

Nel suo stile sciolto e colloquiale Lowen ci introduce con questo brillante saggio, alla scoperta dell'economia energetica con la quale siamo costretti a fare i conti anche a nostra insaputa. Mente e corpo sotto questa nuova prospettiva, acquistano una nuova armonia che ci consente di vivere in maniera più appagante una vita che troppo spesso si rivela estremamente problematica.

La scoperta del corpoDi R. Stella-26 ottobre 2010

Imparare a percepire il proprio corpo per vivere appieno: questo è lo scopo di questa tecnica terapeutica dove psiche e soma sono strettamente correlate e interdipendenti. Imparare a superare le proprie repressioni, insite in ognuno, attraverso esercizi corporei che accompagnano nella scoperta di sè e nello sblocco dell'energia che fluisce nel corpo. Lowen tipizza anche le persone in base alla loro struttura e impostazione fisica poichè secondo le basi della bioeenrgetica dal corpo si può notare il modo di affrontare il mondo. Principi reichiani arricchiti di praticità tipicamente occidentale fanno di questo libro comunque un ottima conoscenza per terapeuti e non, per se stessi e per aiutare gli altri.

BioenergeticaDi r. andrea-9 ottobre 2010

Lowen è stato in analisi con Wilhelm Reich e poi suo "discepolo", quindi c'è alla base una forte garanzia di intelligenza e libertà intellettuale. La bioenergetica ha però, a differenza del pensiero del Maestro, incontrato un favore crescente tra il "pubblico". In parte perché meno scomoda e polemica dal punto di vista socio-politico, restando incentrata quasi esclusivamente sull'individuo, e in parte perché si associa molto bene al lavoro sul corpo, integrando oriente e occidente. Fino a trovarsi svilito in contesti di "benessere" e di centri estetici. Questo suo libro è una sorta di condensato di tutto il suo pensiero e della sua ricerca, un libro che si legge d'un fiato, ricchissimo di stimoli, prezioso. Al lettore e al curioso la scelta.