Biodiversità di Roberto Cazzolla Gatti edito da libreriauniversitaria.it

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Biodiversità

Biodiversità. In teoria e in pratica è il primo testo sullo studio e l’analisi della diversità biologica pubblicato in Italia pensato per gli studenti dei corsi di Biologia, Scienze naturali, forestali e ambientali. Il testo è un utile strumento per la didattica e, allo stesso tempo, un compagno indispensabile per i ricercatori che studiano la biodiversità.
Il libro è formato da due parti. La prima affronta le teorie che tentano di spiegare il come, il dove e il perché della biodiversità sulla Terra con un approccio evoluzionistico. La seconda parte ha lo scopo di fornire agli studenti e ai ricercatori gli strumenti indispensabili, spiegati in maniera chiara con numerosi esempi concreti, per condurre analisi rigorose e dettagliate sulla complessità degli esseri viventi che formano gli ecosistemi.
Il testo presenta in appendice il manuale di istruzioni in italiano del software open-source EstimateS e alcune nozioni di statistica applicata.

Indice:
Prefazione alla prima edizione italiana
Introduzione. Perché la biodiversità
Parte I - Biodiversità in teoria
1. Che cos'è la biodiversità
2. Come si è evoluta e si evolve la biodiversità
3. Come si struttura la biodiversità
4. Come si distribuisce la biodiversità sulla Terra
5. Perché è importante la biodiversità e quali sono le cause del suo declino
Parte II - Biodiversità in pratica
6. Analizzare e misurare la biodiversità
7. Tecniche per il monitoraggio e il campionamento della biodiversità
8. α-diversità
9. β-diversità
10. Distribuzione e densità della biodiversità
11. Confronti e valutazioni degli interventi ambientali sulla biodiversità
12. Misure alternative e qualitative di biodiversità
Allegato 1 Manuale d’ uso del software EstimateS
Allegato 2 Nozioni di statistica applicata allo studio della biodiversità
Bibliografia e altre letture consigliate
Indice analitico

Nota sull'Autore
Roberto Cazzolla Gatti, biologo ambientale ed evolutivo, Master in Protezione dell’ambiente globale e politiche internazionali, Ph.D. in Ecologia forestale, ha frequentato la scuola di specializzazione in Biodiversità e servizi ecosistemici presso il PIK Institute di Potsdam in Germania. È ricercatore presso la Divisione IAFENT del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Università della Tuscia. Esperto in analisi della biodiversità, ecologia teorica e applicata, bioetica e video-fotografia naturalistica, è stato consulente del WWF e della FAO. È membro delle Commissioni Ecosistemi (CEM), Sopravvivenza delle Specie (SSC) e Aree Protette Mondiali (WCPA) dell’IUCN e direttore scientifico della rivista Villaggio Globale.

Fuori catalogo - Non ordinabile