Biochimica di Mary K. Campbell, Shawn O. Farrell edito da Edises

Biochimica

Edises

Descrizione Biochimica

Questa nuova edizione aggiornata fornisce una visione d'insieme sugli argomenti di maggiore interesse per i biochimici e mostra come il notevole recente progresso della biochimica interferisca con le altre scienze. Il principale obiettivo di questo testo è presentare la biochimica in maniera chiara e applicabile e aiutare gli studenti a fare collegamenti tra la biochimica e il mondo reale. Il testo introduce gli studenti ai più recenti sviluppi nella ricerca sulla genomica, sulle proteine e nelle biotecnologie, presenta i concetti seguendo un approccio logico ed entrando nei particolari necessari per comprendere una materia che si è sviluppata enormemente in seguito alla decodificazione del genoma umano ed è in continua evoluzione.

Punti di forza:
- Ricca iconografia e didascalie aggiornate Le immagini e le relative didascalie sono state riviste allo scopo di aiutare lo studente nella comprensione dei concetti più importanti.
- Domande integrate Nel testo sono state inserite delle domande per enfatizzare i concetti chiave di biochimica e sono state formulate in modo tale da facilitare l’apprendimento dei concetti essenziali di ogni capitolo.
- Connessioni biochimiche Questi riquadri mettono in luce argomenti speciali di particolare interesse per gli studenti, che di frequente riguardano implicazioni cliniche.
- Applicate le vostre conoscenze Le sessioni pratiche si trovano sparse nei capitoli ed hanno l’obiettivo di fornire agli studenti esperienza nella soluzione dei problemi.
- Riassunti ed Esercizi di ricapitolazione Ogni capitolo termina con un breve riassunto e una vasta selezione di esercizi. I riassunti sono stati completamente rivisti e riepilogano gli argomenti chiave trattati nel capitolo. Il numero degli esercizi di ricapitolazione è stato ampliato in questa edizione per facilitare la verifica dei concetti appresi.
- Materiale online: Le letture Argomenti di attualità in biochimica, le Risposte agli esercizi e la Bibliografia indicata alla fine di ogni capitolo, disponibili sul sito, rappresentano ulteriori sussidi didattici per gli studenti.

Destinatari:
Studenti dei corsi di laurea in Farmacia, Scienze, Scienze motorie e lauree triennali dell’Area Sanitaria.1. La biochimica e l’organizzazione delle cellule
2. L’acqua: il solvente delle reazioni biochimiche
3. Gli amminoacidi e i peptidi
4. La struttura tridimensionale delle proteine
5. Le tecniche di purificazione e caratterizzazione delle proteine
6. Il comportamento delle proteine: gli enzimi
7. Il comportamento delle proteine: enzimi, meccanismi e controllo
8. I lipidi e le proteine sono associati nelle membrane biologiche
9. Gli acidi nucleici: come la struttura trasporta l’informazione
10. La biosintesi degli acidi nucleici: la replicazione
11. La trascrizione del codice genetico: la biosintesi dell’RNA