Biochimica dell'attività motoria di Giuseppe Arienti, Amelia Fiorilli edito da Piccin-Nuova Libraria

Biochimica dell'attività motoria

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Biochimica dell'attività motoria

In questo volume, gli autori si sono proposti di rivedere quanto la letteratura medica mette a disposizione oggi per comprendere o per porre problemi a livello molecolare, connessi con il lavoro fisico e con lo sport in genere. D’altro canto, questo volume vorrebbe essere utilizzabile da studenti, o comunque da persone interessate, che non siano biochimici professionisti. Si è quindi cercato un punto di equilibrio in modo da fornire al pubblico un lavoro scientificamente fondato, ma non troppo complesso per i molti possibili lettori. L'idea di scrivere questo manuale è venuta agli autori a seguito della recente apertura di corsi di laurea o facoltà universitarie in Scienze Motorie. In genere, i libri di biochimica a disposizione degli studenti trattano la biochimica generale, a volte la biochimica degli organi, ma raramente si occupano di esaminare quello che succede in seguito all'attività fisica e all'allenamento. La sempre maggior diffusione dell'attività sportiva richiede l'aiuto della scienza per l'elaborazione di schemi di allenamento, di comportamenti alimentari, ecc. D'altro canto, un approccio scientifico ai problemi potrebbe ridurre l'approccio "magico" all'attività sportiva, spesso osservabile e che, oltretutto, può essere pericoloso per l'atleta che lo segue.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Biochimica dell'attività motoria

4 di 5 su 4 recensioni

Buon libroDi V. Gennaro-29 Dicembre 2018

Soddisfatto dell'acquisto, è un ottimo libro per rivedere tutti gli argomenti essenziali di biochimica anche se purtroppo non è così esaustivo come mi aspettavo. In breve: completo ma sintetico.

Un libro che non può mancare.Di D. Stefano-10 Ottobre 2018

Gli autori, a mio avviso e come professionista del settore, sono stati molto bravi a cercare di illustrare in maniera semplice argomenti molto complessi. A mio avviso il libro da ottimi spunti a 360 gradi sull'argomento, sta poi al lettore approfondire ogni singolo capitolo del libro con altri libri di testo o con articoli scientifici. Per gli addetti ai lavori un libro che non può mancare nello scaffale, per gli appassionati consiglio di avere una buona base di biochimica/fiosologia.

Arienti-Fiorilli, Biochimica dell'attività motoriaDi S. Aldo-18 Febbraio 2017

Dato l'argomento, notoriamente scorbutico, gli autori sono riusciti a rendere semplice una materia estremamente complessa. Altri testi sono altrettanto eccellenti, ma spesso scollati dall'argomento Sport.

ChiarissimoDi p. gabriele-3 Maggio 2012

Insieme a "le basi molecolari della nutrizione" (sempre dello stesso autore) è un "must have" della biochimica. Giuseppe Arienti ha competenze enormi nel suo campo e questo si evince dalla lettura di questo libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di qualsiasi preparatore atleticopersonal trainer.