Il bilancio edito da McGraw-Hill Education

1 gennaio 2012

Acquistabile con o la

Descrizione Il bilancio

Il bilancio si rivolge a studenti di Ingegneria gestionale, di Economia e di Economia aziendale.
Il volume deriva dal testo di Anthony, Hawkins e Merchant Accounting: Text & Cases, di cui costituisce la prima parte, dedicata allo studio della contabilità e del bilancio (la seconda parte è stata pubblicata con il titolo Sistemi di controllo ed è focalizzata sul controllo di gestione, quali determinazione dei costi, utilizzo delle informazioni di costo e sistemi per il controllo di direzionale). Il presente testo quindi si rivolge principalmente a coloro che gestiscono il bilancio più che a coloro che devono prepararlo, e presenta numerosi esempi, anche connessi alla realtà aziendale, diversi esercizi, un glossario e un indice analitico utili allo studente per orientarsi nella trattazione.
Il bilancio, in questa nuova edizione, è arricchito da riferimenti e richiami al contesto italiano, da illustrazioni di confronti tra il sistema italiano e quello anglosassone; tiene conto, inoltre, delle novità nella normativa del trattamento contabile delle attività immobilizzate intangibili; infine, dispone di molti esercizi. Altri materiali di approfondimento e di studio sono messi a disposizione del lettore nella pagina web dedicata al libro.
1. La natura e lo scopo della contabilità
2. I concetti contabili di base: lo stato patrimoniale