Bianco su nero di Rubén Gallego edito da Adelphi

Gori Corti E.
5 maggio 2004

Trama Bianco su nero

Mosca, 20 settembre 1968. Nell'esclusiva clinica riservata ai quadri del Cremlino nascono due gemelli: il primo muore quasi subito, il secondo, Rubén, si rivela affetto da paresi cerebrale. Dopo un anno Rubén viene separato dalla madre e rinchiuso negli speciali orfanotrofi, veri e propri Gulag in cui vengono isolati quelli come lui. Quando agli inizi degli anni Novanta riuscirà a fuggire dall'ospizio per anziani in cui era stato rinchiuso in attesa della fine, Rubén incontrerà la madre e comincerà a raccontare la sua storia. Un libro che, se è cronaca di un'infanzia e di un'adolescenza trascorse in un sistema feroce, è anche una voce che trasforma l'orrore in narrazione e uno sguardo che trasfigura quello stesso orrore in immagini.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 9 ore e 20 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Bianco su nero

3 di 5 su 1 recensione

Bianco su neroDi a. livia-29 ottobre 2010

Bambino affetto da ritardo mentale compensato entra ed esce dagli orfanotrofi della Russia anni '70-'80'. "Non lo capivo. Non lo capisco. Non lo capirò mai." Poi fugge, ritrova la madre e comincia a scrivere. Di lui, e dei personaggi incontrati nel suo gulag personale. Il ritmo della scrittura ha un incedere rassegnato, impregnata dei toni del dramma del piccolo protagonista, vissuto nella pantomima degli ultimi rantoli della russia sovietica, ben delineati nella storia. Una storia che spalanca le porte ad una tristezza dai tratti pungenti. Rabbiosa.