Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia edito da Mondadori

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Mondadori

Collana:
NumeriPrimi
25 marzo 2011

Trama Bianca come il latte, rossa come il sangue

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 40 recensioni

Bianca come il latte, rossa come il sangueDi t. alice-29 gennaio 2017

Il protagonista di questo libro è Leo, un normale sedicenne che sta passando il periodo più complicato della sua vita: l'adolescenza. Il suo sogno è Beatrice, una ragazza più grande di lui di un anno. Ma come spesso succede qualcosa si mette tra loro due. Ma non è un semplice antagonista, bensì una malattia, la malattia che colpisce Beatrice: la leucemia. Come reagirà Leo a questa notizia? In questo romanzo l'autore riesce a trattare con leggerezza, ma allo stesso tempo con grande importanza temi come l'adolescenza, l'amore, l'amicizia e la malattia.

Bellissimo.Di M. Donatella-4 novembre 2013

Ho 17 anni e ho letto da poco questo libro. Pur essendo il primo romanzo di quest'autore, ritengo sia stato scritto veramente con grande cura. Un libro che secondo me può essere letto da persone di ogni età. Ci ho messo veramente poco tempo a leggerlo, due sere. Leggi una ventina di pagine e non riesci più a smettere perchè la storia raccontata è veramente coinvolgente ed è istintivo immedesimarsi nel protagonista.

Libro bellissimo!Di C. Raffaele-8 agosto 2013

La prima volta ho letto questo libro che mi era stato prestato da una mia amica e mi è piaciuto così tanto che ho deciso di acquistarlo per rileggerlo. Pur leggendolo un'altra volta, ho riprovato le stesse emozioni e mi sono immerso nella lettura di un libro che tratta tematiche riguardanti la quotidianità. Tutti dovremmo imparare a lottare proprio come il protagonista del libro, Leo, e ad amare preoccupandoci di proteggere assolutamente il nostro grande amore. Libro assolutamente da leggere... Non ve ne pentirete!

Bianca come il latte, rossa come il sangueDi P. Fernanda Giacomina-20 gennaio 2013

Quello che Leo ha appena scoperto è che ai sogni non bisogna mai arrendersi, bisogna crederci fino a farli diventare realtà. Quello che Leo non sà è che c'è qualcosa che può infrangere i sogni facendo diventare un incubo la realtà; la malattia. La malattia della sua amata alimenta così la sua paura per la solitudine, il silenzio che per lui ha il colore del bianco. Come può realizzare il suo sogno se c'è questo destino così avverso? Cosa ne sà lui di queste cose? E' solo uno studente sedicenne o almeno ci prova ma sembra non impegnarsi più di tanto. Ha la passione per il calcio, la musica, il suo bat-cinquantino e i suoi amici: Niko e Silvia. Poi in ultimo ma non per ultimo c'è la sua famiglia e il suo cane: Terminator. Un destino infelice segna la nascita di questo sogno che per lui ha il colore del rosso perchè tutto ciò che è amore è rosso e Beatrice è il suo amore. Quello che lui prova per lei è un amore bello, puro, vero e sincero. Una storia toccante, commovente da leggere e lasciarci trasportare per capire fino a che punto può arrivare l'amore...

SimpaticoDi p. priscilla-31 maggio 2012

Bianca come il latte, rossa come il sangue è un romanzo leggero, adatto per una lettura non troppo impegnativa. Il libro racconta la storia di leo, un ragazzo tranquillo un po pieno di sè, pronto ad attaccare i prof, specie il supplente di filosofia... Ma leo rimarrà gradevolmente stupito e interessato alla materia... Consigliato

PiacevoleDi D. Edvige-16 maggio 2012

Una nuova proposta letteraria che riesce fin da subito a far parlare di sè, aprendo forti dibattiti tra chi sostiene che sia un capolavoro e chi contrariamente lo rinnega, trovandolo semplicemente un testo qualsiasi, per giunta anonimo e poco nnovativo. Nell'incertezza posos dire di averlo trovato godibile anche se davvero non porta alcuna innovazione!