Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia edito da Mondadori

Bianca come il latte, rossa come il sangue

Mondadori

26 Gennaio 2010

rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Bianca come il latte, rossa come il sangue

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 70 recensioni

SopravvalutatoDi B. Giulia-24 Febbraio 2017

Il libro non mi ha entusiasmato affatto. Dalle numerose recensioni positive mi aspettavo decisamente qualcosa in più, invece la scrittura non ha nulla di brillante, che resti impresso, la trama è abbastanza scontata e inflazionata; inoltre ho trovato i dialoghi forzati. Non ho letto altro dell'autore, forse in altri romanzi migliora. Per quanto riguarda questo, può essere adatto forse ad una lettura da spiaggia ma onestamente non lo consiglierei.

Non maleDi F. Marta-7 Febbraio 2017

È un romanzo leggero e piacevole. Non mi ha entusiasmato tantissimo però ammetto che si tratta di una lettura molto piacevole. Non richiede particolare impegno e si legge in fretta. Libro soprattutto per ragazzi.

BellissimoDi P. Beatrice-3 Marzo 2015

Questo libro è il romanzo d'esordio di D'Avenia, uno scrittore che a me piace molto. La storia parla di un sedicenne che, come tanti altri, si ritrova ad affrontare quel periodo difficile che è l'adolescenza, tra amici, primi amori, prime esperienze. Come tutti gli adolescenti sogna di poter condividere la sua vita con Beatrice, la ragazza dei suoi sogni, ma questi sogni avranno vita breve dal momento che Leo, il protagonista, scopre che lei è ammalata. A quel punto incomincerà a cercare dentro di sé la forza per reagire e per far fronte a questo spaventoso ostacolo.

Splendido!Di S. Jessica-11 Gennaio 2015

Dovrebbe essere un libro presente in tutte le case, in tutti cuori! Lo scrittore è affascinante, con i suoi tre libri si è superato, e io li consiglio tutti perché fanno riflettere e sognare e sono adatti a ragazzi e adulti, donne e uomini, perché tutti prima o poi possiamo finire in una situazione difficile. Da leggere e rileggere, ne vale assolutamente la pena! Io l'ho letto 5 volte e ho anche visto il film... me ne sono proprio innamorata! Lo consiglio senz'altro a tutti voi, e ringrazio D'Avenia per tutte le emozioni che ci regala!

Bianca come il latte, rossa come il sangueDi A. Silvia-26 Maggio 2012

Bianca come il latte, rossa come il sangue è un libro veramente commovente. La storia è costruita bene e purtroppo è la vita che molti bambini sono costretti a vivere. Una malattia atroce. Più di una lacrima mi è scesa durante la lettura. Il libro è scorrevole e lo stile è semplice e d'impatto. Il romanzo mi è piaciuto ma non credo che leggerò ancora di questo scrittore se le sue storie sono così tristi. Nella lettura cerco evasione dalla realtà, dalla vita che ci impone molti ostacoli da superare e trovarne anche nei libri diventa veramente pesante.

ColoriDi R. Michele-10 Febbraio 2012

E' questa di Alessandro D'Avenia una storia strana. Il bianco ed il rosso simboleggiano il contrasto tra l'essere e il non essere, tra quello che è una persona e quello che contraddistingue una persona. Una lettura interessante, intensa e ben scritta che non manca di colpire il lettore nei punti giusti.