Il bello è il buono. Filosofia, tecnica e cucina delle belle arti. Ediz. italiana e inglese di Angelo Spettacoli edito da Skira

Skira

A cura di:
L. Parmesani
10 giugno 2009

9788857202686

8857202682

Argomento:
Filosofia: estetica

Descrizione Il bello è il buono. Filosofia, tecnica e cucina delle belle arti. Ediz. italiana e inglese

Cosa ne sa, uno studente di pittura, della filosofia che è compagna delle tecniche artistiche da lui utilizzate? E uno studente di filosofia è in grado di realizzare una velatura a olio la cui trasparenza è in tutto simile al significato luminoso che il termine verità ha in filosofia? Nel corso dei secoli le tecniche artistiche non solo trovano il loro complemento nelle filosofie contemporanee, ma tutte si accompagnano valorizzandosi reciprocamente a ciò che si mangia. Si legano le une alle altre in un passionale e gustoso patto: uno per tutti e tutti per uno. Due artisti e insegnanti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Nicola Salvatore docente di Pittura e Aldo Spoldi docente di Tecniche e tecnologie della pittura, e un grande cuoco, Gualtiero Marchesi, uniscono le loro riflessioni per creare l'identità di un insegnante ideale: Angelo Spettacoli, che sa di tecnica pittorica, di filosofia dell'arte e di cucina. Come in una corporazione, dipingere, pensare e cucinare si arricchiscono a vicenda stando assieme, in un'identità unica.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile