Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo di Marco Aime edito da Einaudi

Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
9 giugno 2009
EAN:

9788806198503

ISBN:

8806198505

Pagine:
78
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo

La differenza ha profonde radici storiche e culturali ed è il frutto delle risposte che i diversi gruppi umani hanno saputo dare ai differenti habitat con cui si sono trovati a convivere. Marco Aime, dialogando con le sue nipotine Chiara ed Elena, racconta dei suoi viaggi, dei suoi incontri immaginari con colleghi celebri come Claude Lévi-Strauss o Bronislaw Malinowski - nel libro citati semplicemente per nome, - e mediante aneddoti ed esempi spiega le diverse concezioni che i tanti popoli della terra hanno dello spazio, del tempo, della famiglia, dell'economia, del corpo. Nel suo insieme il libro da vita a una sorta di breve e semplice corso di antropologia che fornisce ai lettori, giovani e adulti, gli strumenti critici per osservare il mondo con altri occhi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Educazione interculturaleDi C. Leonella-13 maggio 2014

La bravura di Marco Aime sta nel rendere l'antropologia culturale alla portata di tutti, e questo libro ne fornisce testimonianza. Si tratta di un testo che può dare validi spunti a chi si affaccia al settore dell'educazione interculturale ma anche a chi è già esperto del settore, per far capire come avvicinare i bambini e i giovani all'antropologia, sradicandola dalle quattro mura accademiche per dimostrarci che è qualcosa che viviamo tutti i giorni, dato che ha a che fare con l'intera società.

Una bella differenza. Di L. Lucia-11 ottobre 2010

Questo sarebbe un bellissimo libro da leggere e commentare a scuola, con i ragazzi delle medie e forse anche con quelli delle elementari perchè è scritto con un linguaggio semplice ed è ricco di storie ed esempi. Attraverso il dialogo con le nipotine, uno zio antropologo, spiega e racconta le diversità di usi e costumi nelle varie parti del mondo rispetto alla famiglia, alla morte, all'educazione ecc.. Utilissimo per affrontare le tematiche della diversità in genere.