«Bella becca». Libri per l'infanzia e modi di leggere degli adulti di Susanna Del Carlo edito da Edizioni Junior

«Bella becca». Libri per l'infanzia e modi di leggere degli adulti

Argomento:
Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento

Descrizione «Bella becca». Libri per l'infanzia e modi di leggere degli adulti

Leggere libri ad alta voce ai bambini rappresenta una delle attività più importanti che gli adulti possano praticare affinché i bambini riescano a sviluppare tutte le abilità alfabetizzanti definite come emergent literacy skills. Il testo ripercorre in tale prospettiva le forme della lettura sia in famiglia che nella scuola dell'infanzia, e include la connessione, spesso trascurata, tra i generi di testi per bambini e gli "stili" di lettura degli adulti. Nella seconda parte viene presentata una ricerca condotta presso scuole dell'infanzia di Parma dalla quale emergono specifici profili dell'insegnante "lettore" e varietà di interpretazione e gestione della lettura dialogata. Emerge anche la conferma dell'influenza esercitata dal tipo di testo sulla pratica di lettura e sulla partecipazione dei bambini. "Bella becca" è un esempio di commento giocoso di un bambino alle caratteristiche di un libro speciale quale è La Gallinella Rossa.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro «Bella becca». Libri per l'infanzia e modi di leggere degli adulti