Bel-Ami di Guy de Maupassant edito da Giunti Editore

Bel-Ami

Collana:
Y Classici
Traduttore:
Collina Pesca G.
Data di Pubblicazione:
31 maggio 2011
EAN:

9788809763166

ISBN:

8809763165

Pagine:
448
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Bel-Ami

Romanzi classici da leggere durante l'adolescenza, proposti in una nuova veste grafica. Nella Parigi di fine 800 un giovane arriva dalla provincia alla ricerca del successo. È ambizioso e spregiudicato, ma soprattutto è incredibilmente affascinante. Mogli di personaggi di spicco e grandi dame dell'alta società cadono ai suoi piedi per diventare sue complici e sostenitrici. Questa è la storia di Georges Duroy, noto in tutti i salotti della capitale come Bel-Ami, e della sua ascesa sociale in un mondo corrotto e dissoluto, dominato dalla mancanza di regole e di umanità. E Bel-Ami non ci metterà molto a raggiungere il suo scopo. A qualunque costo, con qualunque mezzo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Da leggereDi C. Rosa-9 maggio 2012

Posso definire questo uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto! La storia è ambientata nella Francia dell'ottocento ed ha come protagonista Georges Duroy detto Bel-Ami, il quale utilizzando il suo potere di seduttore riesce ad avvicinarsi a numerose donne ricche e potenti e ad abbandonare la sua di estrema povertà. Un classico coinvolgente ed appassionante che consiglio di leggere assolutamente!

La scala socialeDi B. Stefano -27 marzo 2012

La storia moderna, tristemente attualissima, di un avido arrampicatore sociale. Ho divorato il libro, pagina dopo pagina, spinto dalla curiosità di osservare fino a che punto sarebbe arrivato il protagonista, che senza scrupoli oltrepassa tutti i limiti della decenza, e sfrutta le donne con lo scopo di far emergere la sua mediocrità. Una società falsa, con la stampa corrotta dal potere politico: sembra davvero scritto ieri.

La corrotta e amorale Parigi dell'800Di C. Lorena-9 febbraio 2012

Il protagonista è un arrampicatore sociale originario della provincia che grazie alla sua bellezza e al successo con il sesso femminile riesce a sfondare nella carriera giornalistica eliminando subdolamente i propri rivali. Cinico e senza scrupoli tuttavia Bel-Ami, così il protagonista viene soprannominato da una bambina, sarà sempre tormentato dal terrore della morte, contro cui il successo e la fama nulla potranno.

Per arrivare si è disposti a tutto!Di I. Mariagrazia-3 febbraio 2012

Il protagonista grazie al suo fascino riesce a conquistare tutte le donne per poi sfruttarle per fare carriera, farsi strada nel mondo del giornalismo e della politica parigina degli anni ottanta. Un personaggio senza scrupoli, vuoto e superficiale... (a mio parere, per alcuni tratti rispecchia la società di oggi) Nel complesso è un ottimo libro e, Maupassant narra in modo scorrevole e semplice.

L'ascesa di bel-amiDi b. veronica-28 gennaio 2012

Il romanzo racconta l'ascesa di un giovane di umili origini che riesce, grazie ad un incontro fortunato, a farsi strada attraverso il mondo del giornalismo. Un excursus sulla paranoia umana che va dal timore della morte, all'accecante gelosia che condurrà il giovane Bel-ami, denominato così da una bambina, ad attuare comportamenti consequenziali.

Un tuffo nell'800Di F. Michela-26 gennaio 2012

Questo è un libro bellissimo, scritto con uno stile impeccabile, ricco di particolari ed approfondimenti psicologici dei personaggi. Bella la figura del protagonista, Georges Duroy, soprannominato da una bambina Bel ami, che riesce a farsi strada in modi poco ortodossi, tra duelli e amanti nel difficile mondo della Parigi dell'800. Una lettura avvincente e coinvolgente.