Bel-Ami. Ediz. integrale di Guy de Maupassant edito da Newton Compton

Bel-Ami. Ediz. integrale

Traduttore:
Tosti Croce M.
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2011
EAN:

9788854124769

ISBN:

8854124761

Pagine:
275
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Bel-Ami. Ediz. integrale

Bei-Ami sono io", diceva Maupassant con qualche ironia, echeggiando la celebre frase di Flaubert su madame Bovary. Ma quale sarà mai il punto di contatto tra lo scrittore di fama e questo Georges Duroy, giovane arrivista, cinico e privo di scrupoli al punto da farsi scrivere gli articoli dalla moglie dell'amico? Forse una indefinita inquietudine, un tormento esistenziale, la stessa energica ambizione, oltre al dato esteriore immediato di un fascino a cui le donne non resistono. In una Parigi popolata da affari e scandali in egual misura, alla fine Duroy risulta un vincitore, come a dire che il successo arride a chi lo insegue senza guardare in faccia a nessuno. Recentissima la riduzione cinematografica di questo capolavoro con Robert Pattinson nei panni del protagonista e, tra gli altri, Christina Ricci, Uma Thurman e Kristin Scott Thomas. Con un saggio di Carlo Bo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Bel-AmiDi C. GIUSI-31 maggio 2012

Un classico della letteratura francese e forse l'opera più famosa di Guy de Maupassant. La storia di Georges Duroy, soprannominato Bel-Ami, ci fa vivere la scalata sociale di un povero ragazzo di provincia, che sfrutta il suo bell'aspetto e l'arte della seduzione per ottenere una posizione di prestigio nel tessuto sociale. Il ruolo delle donne sedotte nella storia è fondamentale al raggiungimento del suo scopo. Chi ama i classici non può non leggerlo!

Gustoso quadretto decadentistaDi C. Gennaro-19 marzo 2011

Si narra del bel Duroy che vuole sfondare nella società collocandosi nella sfera più alta della borghesia. Lo scopo lo ottiene grazie all'aiuto dell'amico Forestier che lo introduce nel mondo del giornalismo e grazie al suo fascino e successo con le donne. Di avventura in avventura spietatamente ripercorse e vissute, giunge all'apice a prezzo di dolore e dispiacere inferti alle vittime per amore al tombeur de femme.