Battle royale di Koushun Takami edito da Mondadori

Battle royale

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Faraci T.
Data di Pubblicazione:
7 luglio 2009
EAN:

9788804586876

ISBN:

8804586877

Pagine:
663
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Battle royale

Repubblica della Grande Asia dell'Est, 1997. Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma; e questa volta è toccato alla terza B della Scuola media Shiroiwa. Convinti di recarsi in una gita d'istruzione, i quarantadue ragazzi salgono su un pullman, dove vengono narcotizzati. Quando si risvegliano, lo scenario è molto diverso: intrappolati su un'isola deserta, controllati tramite collari radio, i ragazzi vengono costretti a partecipare a un "gioco" il cui scopo è uccidersi a vicenda. Finché non ne rimanga uno solo... Edito nel 1999, "Battle Royale" è un bestseller assoluto in Giappone, il libro più venduto di tutti i tempi; diventato fenomeno di culto, ha ispirato celebri film, manga sceneggiati dallo stesso Takami e videogiochi. Scritto con uno stile insieme freddo e violento, "Battle Royale" è un classico del pulp, un libro controverso e ricco di implicazioni, nel quale molti hanno visto una potente metafora di cosa significhi essere giovani in un mondo dominato dal più feroce darwinismo sociale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 14 recensioni

Battle RoyaleDi R. Giuseppe-4 gennaio 2019

Koushun Takami, scrittore giapponese, ci regala una delle opere distopiche più belle degli ultimi 20 anni, se non di sempre. Amalgama alla perfezione le teorie e gli intrighi politici di "1984" di Orwell con la sopravvivenza de "Il signore delle mosche" di Golding.

Battle royale Di m. serena-31 maggio 2013

Normalmente abbandono i libri che non mi fanno venire la voglia di rimanere sveglia di notte per scoprire cosa accadrà, questo libro invece ci ho messo una decina di giorni a finirlo, ma nonostante questo lo promuovo quasi a pieni voti. Uno svantaggio di questo libro come d'altronde tutti i libri di scrittori giapponesi è almeno per quanto mi riguarda la difficoltà nel memorizzare i nomi (sono più di 40 in questo perciò più volte ho perso il filo prendendo confidenza solo a metà lettura quando gli studenti erano oramai dimezzati). Per il resto è un ottimo libro con un finale intrigante, diciamo dunque che è un po' un mattone (nel senso leggero del termine) ma nonostante questo piacevole. Ho preferito gli Hunger Games che si sono ispirati a questo romanzo solo perché più coinvolgente in chiave emotiva, nonostante questo mi sia parso più dettagliato e con una prosa più curata.

Battle royaleDi M. BRACCINI-14 maggio 2012

Avevo letto che il celebre capolavoro Hunger Games, da cui recentemente è stato tratto anche un film, prendeva spunto da Battle Royale, un libro di Koushun Takami. A parte l'ggettiva difficoltà di districarsi tra i nomi giapponesi, facilitata da un elenco della classe chepartecipa alla battaglia, questo libro è molto più crudo nella descrizione delle scene più violente e presenta un'analisi dei sentimenti dei protagonisti meno profonda.

Battle royaleDi L. A. MARIA-21 marzo 2012

Una storia surreale ed agghiacciante, ambientata in un paese irregimentato in cui per volontà dei vertici del potere ogni anno si manda al massacro una classe scolastica. Anche se alla fine il comportamento dei due sopravvissuti induce speranza, la lettura del romanzo lascia un senso di grande squallore.

Battle royaleDi E. Bugiani-27 aprile 2011

Dopo aver letto Hunger Games e La ragazza di fuoco ho voluto leggere il libro che senza dubbio li ha ispirati. Battle Royale è un libro ancora più duro e violento. Lo spunto è simile: una classe di adolescenti che viene fatta sbarcare su un'isola e dovrà ingaggiare una lotta all'ultimo sangue.

Capolavoro nel suo Genere, ma...Di V. Stefano-8 febbraio 2011

Battle Royale è indubbiamente Unico! Geniale, perché sa prospettare una realtà distopica ben lontana da altre opere del genere, perché sa delineare storia e psicologia di ogni personaggio con attenzione, perché il lettore se ne affeziona prima di vederli cadere uno a uno. Peccato per lo stile un po' semplice e lineare e per alcune scene di amore adolescenziale portate a livelli di sdolcinatezza esagerati. Eccetto qualche caduta qua e là e al di là dello stile narrativo, Battle Royale resta un romanzo da leggere in Ogni Caso!