Battesimo di sangue. La lotta clandestina dei frati domenicani contro la dittatura militare brasiliana di (frei) Betto edito da Sperling & Kupfer

Battesimo di sangue. La lotta clandestina dei frati domenicani contro la dittatura militare brasiliana

Data di Pubblicazione:
2000
EAN:

9788820028732

ISBN:

8820028735

Pagine:
334
Acquistabile con la

Descrizione Battesimo di sangue. La lotta clandestina dei frati domenicani contro la dittatura militare brasiliana

"Battesimo di sangue", pubblicato per la prima volta nel 1985, ha avuto molte successive edizioni, è stata completamente rivista dall'autore, che ha potuto finalmente completare la sua testimonianza con nomi e dati rimasti a lungo segreti. Ripercorrendo i terribili giorni della paura e della sofferenza, Frei Betto, diventato un esponente della teologia della liberazione, delinea, fra l'altro, i ritratti esemplari di due figure fisicamente e simbolicamente contrapposte, quelle di Frei Tito, la vittima più pura ed indifesa, e di Sérgio Paranhos Fleury, l'aguzzino più spietato e implacabile. I due si fronteggiano in una lotta che contiene e rivela tutta la grandezza e la miseria della condizione umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.46

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Batesimo di sangueDi C. Guido-22 gennaio 2012

Devo proprio dirlo: uno dei libri più interessanti che abbia mai letto. Crudo come possa esserlo la storia e non solamente quella del Brasile. Colpisce l'umanità la dolcezza del testo che mi ha ammaliato come pochi scrittori sanno fare. Ho trascorso passato notti insonni per il desiderio di finirlo.

ottimo libroDi B. Gianna-27 agosto 2008

Uno dei libri più belli che abbia letto, violento come lo è la realtà della storia, non solo quella del Brasile, perchè è di questa che tratta. L'umanità nel testo è, però, trattata con una dolcezza e completezza che mi ha incantato e che non ho mai trovato in nessun altro autore: l'uomo ha un valore così sublime al di là del declino che si trova a vivere e che altri simili gli impongono troppo spesso con violenza. Ho passato notti in bianco per il desiderio di andare avanti e per i contenuti ma è stata una esperienza incredibile.