Bastogne di Enrico Brizzi edito da Dalai Editore

Bastogne

Data di Pubblicazione:
27 maggio 2008
EAN:

9788860732453

ISBN:

886073245X

Pagine:
217
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Bastogne

Un autentico romanzo di deformazione: quello di Ermanno, ventenne piccolo spacciatore e studente di filosofia a Nizza. Sullo sfondo di una città giovane inghiottita dai furori creativi e dalle droghe, la vita di Ermanno e di due amici d'infanzia si aggroviglia fino all'implosione per il ritorno del mitico cugino Jerry: la tranquilla esistenza dei ragazzi finisce per diventare la cavalcata di quattro cavalieri di un'apocalisse allucinata. La lotta contro la prevedibilità della vita, contro la superficialità delle donne, contro il qualunquismo in una società sobria e perbenista, fintamente alternativa e patinata, si scatena in uno sfogo permanente di violenza e nichilismo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Capolavoro di BrizziDi c. daniel-27 gennaio 2017

Dopo il successo di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Brizzi cambia registro ed esce con questo romanzo pulp ambientato a Nizza: un vero pugno sullo stomaco se paragonato alla love story tra Alex D. E Aidi. Mix di turbe e delinquenza giovanile calati nell'ambiente delle sottoculture. Libro letto e riletto almeno dieci volte.

Viuleeeeenz!Di C. Maurizio-9 marzo 2012

Un infuso di "Arancia meccanica" con una spolverata di "Trainspotting" e qualche generosa cucchiaiata di "American Psycho". Con questi ingredienti succulenti, Brizzi, dopo l'enorme successo di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", confeziona una pietra miliare del Pulp italiano. Capolavoro abbagliante.

Troppo duroDi b. laura-19 agosto 2011

Sono un'appassionata dei libri di Enrico Brizzi, però questo mi è sembrato un pò troppo duretto. La figura di Ermanno è molto particolare e gli argomenti trattati sono molto interessanti però il romanzo non è così scorrevole come altri libri dello scrittore. Preferisco altri libri di Brizzi in particolare Jack Frusciante.

CrudoDi M. Tiziano-5 ottobre 2010

Un libro non da Brizzi, saturo com'è di violenza e male di vivere. Prosegue la cosiddetta "trilogia adolescenziale" iniziata con 'Jack Frusciante' e ci presenta le scorribande di due cugini, due teppisti diciottenni nella Nizza degli anni '90. Un ottimo libro in ogni caso.

deludenteDi g. cristina-18 settembre 2010

Ho letto quasi tutti i libri di Brizzi e devo dire che questo mi ha deluso. Senza capo nè coda e non ha la scrittura piacevole che caratterizza anche gli ultimi libri usciti di Brizzi

Una leggera eco di Arancia meccanicaDi a. annarita-17 agosto 2010

Libro scorrevole e interessante, basato su esperienze di vita particolari e suggestive. La violenza è un tema predominante. Tra l'altro un mondo pieno di verità e di sensazioni provate da tutti noi!