I bastioni del coraggio di Franco Forte edito da Mondadori

I bastioni del coraggio

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Data di Pubblicazione:
2 novembre 2010
EAN:

9788804584421

ISBN:

8804584424

Pagine:
457
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama I bastioni del coraggio

Ducato di Milano, 1548. La dominazione spagnola sta devastando la città e il contagio, le malattie sembrano inarrestabili, regna la disperazione. Un unico impulso, in questo mondo allo stremo: sopravvivere. Ma la paura della peste, il dilagare della superstizione, l'incombere dell'Inquisizione, la brutale arroganza dei potenti diffondono rabbia e miseria, cancellando qualsiasi speranza per i più deboli. In questo clima di violenza Ludovico de Valois, arrogante e feroce vicario del Capitano di Giustizia, è l'uomo dal pugno di ferro. Ed è anche l'avversario contro il quale Fulvio Alciati, coraggioso soldato di ventura, dovrà fatalmente scontrarsi - dentro i ranghi della gerarchia militare così come nelle scelte etiche che s'impongono alla coscienza. Tra loro, due donne altrettanto indomabili e caparbie: la bella Mariangela Comencini, accusata di stregoneria e impegnata in una fuga senza fine dalla persecuzione dell'inquisitore Guaraldo Giussani; e la giovane Anita Polidori, preda del feroce comandante dal cuore nero, al quale però rifiuta di arrendersi, decisa a lottare per il proprio riscatto. Un groviglio di passioni, odi e amori destinato a sciogliersi nell'implacabile resa dei conti tra Fulvio Alciati e Ludovico de Valois, che trascinerà tutti i protagonisti in un vortice di tragedia e redenzione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

I bastioni del coraggioDi M. Giada-12 novembre 2010

Bellissimo! Era da tanto che un libro non mi catturava così, forse da I pilastri della terra, ottime le descrizioni del tempo in cui è ambientato e sembra di essere nel castello di Milano insieme ai vari personaggi. Storia di donne e sentimenti veri. Un applauso a Franco Forte!

i bastioni del coraggioDi c. samanta-1 novembre 2010

1548, Perfetta e curata la descrizione storica di una Milano in mano agli spagnoli dove ogni atto di violenza sembra lecito pur di salire la scala del potere. Ludovico de Valois, vicario del Capitano di Giustizia non si ferma davanti a niente, oltre a non avere alcun sentimento per le persone a lui vicine. Assetato di sangue non si esime dal violentare le donne che incontra, grazie alla carica che ricopre. Fulvio Alciati, soldato di ventura, capita, per sua sfortuna, sulla sua strada e, dopo la cruda uccisione della moglie, lo seguirà per placare la sua sete di vendetta. A queste due vite in continuo movimento si uniscono quelle di Anita Polidori e Mariangela Comencini, entrambe forti e determinate, tanto da essere decisive per la svolta finale dell’opera. Leggere questo romanzo è come assistere ad una rappresentazione scenica; si ha quasi l’impressione di vivere in mezzo ai personaggi e spesso di assistere alle cruente lotte. La minuzia in cui viene descritta l’azione del guerriero è talmente veritiera da avvertire i rumori delle spade. La sofferenza e gli stenti del popolo, l’incombere della peste, la difficoltà nel fidarsi del prossimo coronano un’ambientazione studiata nei minimi particolari. Le abitudini quotidiane e anche il cibo stesso arricchiscono uno scenario in cui niente è fuori posto e tutto è necessario al fluire della storia. Samanta Catastini http://blog.libero.it/Bookpreview/9450581.html