Bassifondi di Maksim Gorkij edito da Edizioni Clichy

Bassifondi

Traduttore:
Farina A.
Data di Pubblicazione:
14 gennaio 2016
EAN:

9788867992256

ISBN:

8867992252

Pagine:
160
Acquistabile con la

Trama Bassifondi

Maksim Gorkij è stato uno dei personaggi più influenti e più carismatici della fine dello zarismo e della nascita della Russia comunista. "Bassifondi", scritto nel 1902, è un'opera polifonica, allucinata e geniale, che anticipa tutto il realismo russo e molte delle correnti più anomale del Novecento, pur non avendo ancora ricevuto il giusto e corretto riconoscimento.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Bassifondi dell'animaDi M. Mara-15 novembre 2019

I personaggi di "Bassifondi" sono un'umanità dolente, senza possibilità di riscatto e redenzione. Sono letteralmente annichilito dalla crudeltà della loro condizione. Non provano alcuna compassione gli uni per gli altri ne' per se stessi. Anche la morte di Anna ed il suicidio di"Attore" non lì scuotono dalla loro apatia. Attore sembrava aver trovato un motivo per risollevarsi: la possibilità di ricovero in una fantomatica clinica prospettatagli dal vecchio Luka dove lo avrebbero guarito dall'alcolismo. Ma l'illusione (perché di questo si tratta) dura poco e si conclude tragicamente.

BASSIFONDIDi M. Mara-26 ottobre 2019

I personaggi di "Bassifondi" sono un'umanità dolente, senza possibilità di riscatto e redenzione. Essi sono letteralmente annichiliti dalla crudeltà della loro condizione. Non provano alcuna compassione gli uni per gli altri ne' per se stessi. La morte di Anna ed il suicidio di "Attore" non li scuotono dalla loro apatia. "Attore" sembrava aver trovato un motivo per risollevarsi: la possibilità di ricovero in una fantomatica clinica (prospettatagli dal vecchio Luka) dove lo avrebbero guarito dall'alcolismo. Ma l'illusione (perché di questo si tratta) dura poco e si conclude tragicamente. Solo Luka prova compassione per qualcuno di loro come Anna ed "Attore" e cerca di lenire le loro pene.